sabato 18 febbraio 2017

SALUTE DENTALE: PARTONO I CONTROLLI SU CIRCA 200 STUDENTI
Un progetto dell’Asl realizzato in collaborazione con il Circolo didattico e il Comune di Magione

MAGIONE 17 febbraio 2017 – La prevenzione come strumento di tutela della salute. Queste le finalità del progetto che da più di dieci anni l’Asl sta portando avanti in accordo con la scuola primaria del Circolo didattico di Magione attraverso visite preventive odontoiatriche e un’analisi degli stili alimentari degli studenti per prevenirne l’obesità.
A comunicarlo è il responsabile del Centro di Salute Trasimeno Nord, dottor Giorgio Fuso che afferma: «dedichiamo una particolare e dovuta attenzione alla prevenzione in età scolare nel comune di Magione. Ripetiamo da anni gli incontri di prevenzione dentale con l'odontoiatra della USL. In accordo con la stessa Direzione e con quella della scuola media, vorremmo fare una indagine conoscitiva in termini di prevalenza di casi di sovrappeso e obesità non patologica, propedeutica ad un eventuale intervento verso i ragazzi e i genitori per arginare un prioritario problema di salute pubblica dei ragazzi e di futuri adulti da affrontare, prima possibile, tra la Usl, Comune, scuola e genitori».
Il calendario dei controlli, che coinvolgono circa duecento studenti delle classi quarte dei plessi di Magione, Agello, San Feliciano e Villa-Soccorso, iniziato nel mese di febbraio si concluderà a maggio.
Al fine di consentire le visite, l’amministrazione comunale, area servizi sociali e scolastici del comune, attiva i necessari trasporti degli alunni dai rispettivi plessi scolastici al Centro di salute di Magione e viceversa, secondo gli orari e le date fornite dal centro stesso.


Nessun commento:

Posta un commento