martedì 25 aprile 2017

25 APRILE A PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MAORI "IL LABIRINTO DELLE SPIE"



25 APRILE DOPO UN MOMENTO COMMEMORATIVO ALLE ORE 17 AL MONUMENTO AI CADUTI IL COMUNE RICORDA LA GIORNATA DELLA LIBERAZIONE CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MAORI "IL LABIRINTO DELLE SPIE"

In occasione del 25 aprile l'amministrazione presso la sala del consiglio comunale di Magione, piazza Carpine, alle ore 17.30, lo scrittore Andrea Maori presenta il suo libro "Il labirinto delle sei" Morlacchi editore. Interverranno il sindaco, Giacomo Chiodini; il presidente del consiglio comunale, Vanni Ruggeri; lo storico Claudia Minciotti Tsukas

                                                            Note al libro 


gli apparati informativi e repressivi del regime fascista vengono indagati da Andrea Maori in questo libro dedicato in modo particolare alla Provincia di Perugia e in generale all’Umbria. L’ approfondita ricerca archivistica svolta con il rigore dello storico e la passione del detective ha portato a risultati sorprendenti. Emerge una fotografia dettagliata della rete informativa del regime. Al centro dell’organizzazione di vigilanza e repressione stava l’OVRA.
In Umbria tutte le operazioni di questo organismo erano dirette dall’Ispettore Pasquale Andriani, capo della IV zona (Abruzzi, Marche, Umbria), uno dei protagonisti di questa ricerca. L’ OVRA agiva in stretto contatto con la Questura ma nella regione agivano anche il Servizio di informazione militare e gli uffici politici di investigazione presso le legazioni territoriali della milizia.
Tutti questi organismi si avvalevano della censura postale il cui 
funzionamento è esaminato nel libro. L’ Autore analizza i luoghi e le modalità della soppressione del dissenso; quindi giunge a noi una realtà in gran parte inesplorata e sorprendente che fotografa un mondo underground in parte inedito.
Il libro è arricchito inoltre da documentazione fotografica, da testimonianze dirette, un elenco degli informatori OVRA in Umbria e da un aggiornamento della lista dei confinati, ammoniti e diffidati dalla Commissione provinciale di Perugia per i provvedimenti di Polizia dal 1940 al 1943.

Informazioni sull'autore
Andrea Maori, (Perugia, 1960) di formazione storico-politica, ha dedicato alla storia contemporanea di Perugia e della provincia diverse pubblicazioni tra cui: Notabili, spie e politica a Perugia. Pagine sparse da rapporti di polizia e carteggi (1923-1984), (2012, I ristampa 2013); Marion vita da spia. I processi italiani di una ballerina ungherese tra fascismo e riconciliazione post-bellica (Roma, 2014); Dossier Aldo Capitini Sorvegliato speciale dalla Polizia (Viterbo, 2014).

Nessun commento:

Posta un commento