venerdì 10 novembre 2017

TRE PERSONAGGI E UN TERRITORIO

Dina Mucciarelli
La “levatrice” Dina Mucciarelli scelta dall’Accademia Masoliniana per il ciclo d’incontri “Tre personaggi e un territorio”
Ne parlerà Giampietro Chiodini sabato 11 novembre nella Sala del consiglio comunale di Magione. Seguiranno gli incontri sul medico Franco Parlani e Ilda Billi

MAGIONE – È l’ostetrica Dina Mucciarelli una delle tre personalità scelte dall’Accademia Masoliniana di Panicale per il ciclo di conferenze nell’ambito dell’iniziativa Tre personaggi e un territorio che qUest’anno sarà incentrata sul tema La salute degli altri, un impegno di vita. 
A parlare di una delle “levatrici” storiche del comune di Magione sarà sabato 11 novembre, ore 16, sala del Consiglio comunale di Magione, il giornalista Giampietro Chiodini che ha dedicato alla sua figura un libro.
«La scelta – spiegano gli organizzatori del progetto ideato da Piero Giorgi e Carla Cicioni – per questa decima edizione in occasione nel trentennale dell’Accademia Masoliniana, è caduta su tre figure che si sono distinte in servizi di cure primarie, porta di accesso insostituibile quando si presenta un problema di salute. Quei servizi che l’Organizzazione mondiale della sanità ritiene fondamentali e insostituibili in ogni sistema sanitario. Tre persone esemplari che molti ancora ricordano, da additare a modello di generosità umana e serietà professionale».
Dina Mucciarelli deceduta nel 2009, fu antesignana dei consultori familiari. Tra le sua tante attività anche la costituzione dell’Unitre di Magione.
Gli altri personaggi scelti per l’edizione 2017 sono il medico Franco Parlani, scomparso nel 2001, fu tra i primi a impegnarsi nei servizi di medicina scolastica dell’area del Trasimeno. Il ciclo si conclude il ricordo di Ilda Billi che condivise con l’amico scienziato Franco Rasetti due grandi qualità: la curiosità verso ciò che è sconosciuto e diverso, la generosità per quanti vivono una condizione di disagio e sofferenza.

Nessun commento:

Posta un commento