sabato 2 giugno 2018

PARCOBALENO A SAN FELICIANO

Costantino_Agabitini_Stefanoni_Chiodini_Ruggeri
L’iniziativa promossa da Stefania Stefanoni e Lucia Costantino proprietaria del chiosco sul lungolago
A San Feliciano nasce il parco attrezzato con giochi accessibili ai bambini disabili
Previsti dall’amministrazione comunale l’acquisto di un gioco inclusivo e la realizzazione di una pedana antiurto

Nasce a San Feliciano di Magione il Parcobaleno primo esempio di parco attrezzato in cui saranno installati giochi che consentiranno anche a bambini con disabilità di divertirsi insieme, senza barriere o divisioni.

Un parco “inclusivo” nasce dall’idea che in una società civile sia doveroso garantire a tutti i bambini,il diritto al gioco.
«La creazione di un parco “inclusivo” nasce dall’idea che in una società civile sia doveroso garantire a tutti i bambini, quindi anche a quelli con disabilità, il diritto al gioco. Per questo abbiamo deciso di promuovere la realizzazione di un’area attrezzata con giochi fruibili da tutti» - ha spiegato Stefania Stefanoni promotrice dell’iniziativa insieme a Lucia Costantino proprietaria del chiosco di San Feliciano dove si è tenuta, venerdì primo giugno, la presentazione del progetto.
L'area del Chiosco di San Feliciano


Una proposta appoggiata dall’amministrazione comunale che, ha fatto sapere il sindaco Giacomo Chiodini presente all’iniziativa, provvederà all’acquisto di un altro gioco inclusivo e doterà l’area di una base antiurto. «Spazi così attrezzati – ha commentato il primo cittadino – diventano luoghi di interazione che possono facilitare la nascita di relazioni tra bambini, siano essi disabili o no».

A ribadire questo concetto anche l’atleta Luca Panichi, noto per le sue scalate in carrozzina e consulente del progetto, che ha sottolineato come spesso il concetto di disabilità faccia più parte del mondo dell’adulto che di quello del bambino. «Dare l’opportunità di giocare insieme usufruendo di uno spazio comune – ha dichiarato – vuol dire fare un salto di qualità consentendo relazioni prive di quei filtri che spesso sono frutto del pensiero adulto».

Luca Panichi
Molte le associazioni coinvolte nella raccolta dei fondi necessari per attrezzare l’area verde che troverà collocazione nell’area fronte lago, a fianco del chiosco. Come ha spiegato il presidente della proloco di San Feliciano, Matteo Agabitini, tutti si impegneranno, insieme alle promotrici, nell’organizzazione di eventi benefici il cui ricavato sarà utilizzato a questo scopo.


Matteo Agabitini con Lucia Costantino


Il gioco, prodotto dall’azienda Gradim, sarà dotato di due rampe, una di accesso e una di uscita per carrozzelle, con un’inclinazione ridotta per permettere il transito ai bambini diversamente abili.


Alla presentazione sono intervenuti anche Vanni Ruggeri, presidente del consiglio comunale e Paolo Baldassarri, capogruppo di opposizione.


Nessun commento:

Posta un commento