martedì 15 giugno 2021

SCUOLA E CONTINUITÀ. SCAMBI DI ESPERIENZE TRA NIDO PAPERINO E SCUOLA DELL’INFANZIA

Organizzata una mattinata nel giardino sensoriale del nido comunale per far incontrare bambine e bambini dei due servizi


Scuola e continuità. Si è tenuto nel giardino sensoriale dell’asilo nido comunale Paperino l'appuntamento di continuità con la scuola dell'infanzia statale che ha visto insieme le bambine e ai bambini dei due servizi con le rispettive insegnanti.

Un’iniziativa condivisa con l'Amministrazione comunale, che ha messo a disposizione il servizio di trasporto, allo scopo di offrire a bambine e bambini una visione d’insieme del percorso scolastico da zero a sei anni offrendo esperienze particolarmente significative da un punto di vista pedagogico. Durante la mattinata le bambine e i bambini e hanno potuto fruire di proposte ludico-espressive particolarmente piacevoli e stimolanti.

Anche se a distanza, nel pieno rispetto delle normative Covid, le bambine e i bambini del primo anno dell'Infanzia hanno potuto rivedere le educatrici e rivivere gli spazi esterni del nido.

 Contestualmente quelli frequentati il nido hanno potuto avere un primo incontro conoscitivo con le docenti che troveranno a settembre. Oltre a usufruire di stimolanti percorsi psicomotori, tutti hanno partecipato alla creazione di un manufatto che verrà portato alla scuola dell'Infanzia allo scopo di creare continuità nell'importante passaggio che a settembre vivranno le bambine e i bambini dal nido Comunale alla scuola dell’infanzia.


“Un progetto importante – commenta Eleonora Maghini, assessore alle politiche scolastiche del Comune di Magione – a cui teniamo molto e che proseguirà nel tempo. Uno scambio tra due realtà fondamentali del percorso scolastico-educativo per le quali è importante promuovere la continuità. Ringrazio per questo le insegnanti del Circolo didattico e le educatrici del nido per la sensibilità e un’attenzione altissima che mettono nel loro lavoro”.

Nessun commento:

Posta un commento