giovedì 1 giugno 2023

COMUNE MAGIONE. APPROVATO IN CONSIGLIO COMUNALE IL RENDICONTO DI BILANCIO 2022

 

Vicesindaco Lagetti: “anno caratterizzato da fattori straordinari ma Comune sano e conti in ordine.”

 “Malgrado un anno caratterizzato da fattori straordinari, Covid e guerra in Ucraina, il rendiconto 2022 mette in evidenza un comune sano, con i conti in ordine e un importante risultato di amministrazione” afferma il vicesindaco con delega al bilancio del Comune di Magione, Massimo Lagetti, commentando la recente approvazione in consiglio comunale del bilancio per l’esercizio comunale dello scorso anno che vede un avanzo di circa un milione di euro utilizzabile in tutte le spese in conto capitale garantendo, quindi, ulteriori investimenti sul territorio per l’ anno in corso e gli anni a venire.
“Un risultato  – prosegue – molto significativo che rispetta la volontà dell'amministrazione di agire ancora con estrema prudenza dato lo scenario politico economico internazionale, finalizzata a garantire stabilità economica ed evitare impatti negativi sulla gestione attuale e futura.
Un dato particolarmente positivo, che attesta questa attenzione al futuro dell’ente, è il trend che vede in continua riduzione la percentuale di indebitamento legata ai mutui che si assesta nel 2022 al 0,46% mentre per il 2021 era allo 0,59% a fronte del 10% massimo consentito agli enti pubblici.
Insieme alla percentuale di indebitamento legata ai mutui scende, di conseguenza, anche la quota interessi sugli stessi che contribuisce a garantire maggiori risorse nella spesa corrente.
Il Comune di Magione si qualifica anche per quello che riguarda l’indicatore della tempestività dei pagamenti annuali del 2022 pari a -10,63.

“Questo significa – spiega Lagetti – che essendo 30 giorni la media da rispettare per i pagamenti, nel nostro Comune, in media, vengono effettuati in circa 19 giorni, risultato veramente importante per un comune delle nostre dimensioni a fronte di una media nazionale quantificata in oltre 30.”

Nessun commento:

Posta un commento