mercoledì 21 giugno 2017

PANDIROSE MONTECOLOGNOLA


Venerdì 23 e sabato 24 giugno nona edizione dell’iniziativa promossa dal Progetto Donna del comune di Magione
“Pandirose”. A Montecolognola torna il profumo del pane cotto nell’antico forno
In programma laboratorio preparazione torta di granoturco cotta sul testo, visita guidata alle Fontanelle e osservazioni del cielo

MAGIONE 20 giugno 2017 – Si terrà venerdì 23 e sabato 24 giugno a Montecolognola di Magione l’iniziativa “Pandirose” organizzata dal Progetto Donna del Comune in collaborazione con la rivista Risonanze e la Comunità forni collettivi di Colazzone il circolo Anspi di Montecolognola.
Nel caratteristico borgo è presente un antico forno un tempo utilizzato da tutta la collettività. Proprio prendendo spunto da questo antico reperto della tradizione locale, gli organizzatori da nove anni offrono la possibilità di rivivere quei momenti in cui il cibo era anche occasione di socialità, soprattutto durante le festività natalizie e pasquali. L’evento, a cui partecipano tutti gli abitanti del piccolo borgo lacustre, propone iniziative che consentono la riscoperta di quelle antiche memorie legate alla cultura e alla gastronomia locale.

PROGRAMMA
Il programma prevede venerdì 23 giugno, alle ore 17, vista la concomitanza con la festa di san Giovanni, una passeggiata con la raccolta di fiori e piante con cui realizzare l’acqua odorosa altra antica tradizione del posto a cui farà seguito un laboratorio pratico di preparazione della torta di granturco cotta sul testo cui seguirà la degustazione.
Sabato 24, ore 17, lo storico Sandro Tiberini effettuerà una visita guidata alla chiesa di Montecolognola e al Santuario delle Fontanelle. Il gruppo degli astrofili di Corciano seguiranno i presenti nell’osservazione delle stelle. Dalle 19 in poi sarà possibile cenare nella terrazza del paese che affaccia sul lago Trasimeno godendo di uno dei suoi spettacolari tramonti.

Castello_di_Montecolognola_Magione


Nessun commento:

Posta un commento