lunedì 12 luglio 2021

MUSEO DELLA PESCA. INAUGURATA LA MOSTRA DELL’ILLUSTRATORE ETTORE VIGNALI

"Nottetempo” torna indietro nel tempo e nella memoria, riportando alla luce favole del passato


Dal 10 luglio al 15 agosto 2021, nella splendida cornice del lago Trasimeno, sarà possibile visitare la mostra del disegnatore e illustratore Ettore Vignali intitolata "Nottetempo”, allestita da Sistema Museo per l’occasione all’interno del Museo della Pesca di San Feliciano (PG).

L’esposizione rappresenta il desiderio dell’artista umbro di recuperare la cultura locale e i racconti folcloristici del Trasimeno, trasformandoli in opere originali mediante la tecnica della china.

Nell’era social dove non ci sono più né segreti né soprese, "Nottetempo” torna indietro nel tempo e nella memoria, riportando alla luce favole e storielle gotiche che fanno parte di questa precisa zona dell’Umbria.

Racconti di paura che Vignali rievoca in disegni, sguardi, luci ed ombre e attraverso il tratto peculiare di un artista legato a questo paesaggio.

Nello stesso spazio espositivo è allestita la mostra “Le acque tranquille Vita e commerci sul Trasimeno orientale all’alba della storia” organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Magione. L’esposizione è frutto dei lavori di catalogazione e ricerca effettuati dagli archeologi Daniele Cresta e Federico Torini in accordo con la Soprintendenza archeologica e delle belle arti e del paesaggio dell’Umbria su materiali e reperti archeologici inediti recuperati da decenni di dragaggi dei fondali lacustri.

Per la visita contattare il Museo della Pesca di San Feliciano al numero 075 8479261.

Intervista a Ettore Vignali:

Nessun commento:

Posta un commento