venerdì 4 marzo 2022

L’ASSOCIAZIONE ROLANDO FERRI AVVIA ATTIVITÀ ALL’INTERNO DELLE SCUOLE


Personale specializzato guiderà i bambini delle classi quarte e scuole dell'infanzia del Circolo Didattico di Magione in laboratori teatrali e psicomotori.


 Proseguono nelle scuole le attività dell’Associazione “Rolando Ferri” che per tredici anni ha organizzato per gli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia, del Circolo Didattico di Magione, di tutto il Comprensorio del Trasimeno e dei Comuni di Corciano e Perugia, il concorso “ESPRESSIVA…MENTE”.

Non perdendo mai di vista le esigenze dei bambini, l’Associazione ha deciso di dedicarsi all’organizzazione di laboratori, con personale specializzato, all’interno delle classi e sezioni del Circolo Didattico di Magione. A tale scopo, la scelta è ricaduta sull’attività teatrale e motoria, perché i bambini hanno bisogno di tornare a vivere in un mondo culturalmente stimolante e comunitario per poter essere bambini, hanno bisogno di scoprire ed insieme percepire se stessi, il mondo e di entrare in relazione con gli altri.

In accordo con la dirigente scolastica del Circolo Didattico di Magione, Francesca Volpi, e con l’adesione degli organi collegiali, si è deciso di proporre il “laboratorio di linguaggio teatrale” agli alunni delle classi IV del Circolo. L’incarico è stato assegnato dall’associazione all’esperto Mehdi Kraiem (Carthago Teatro), viste le esperienze pregresse, in cui è emersa la capacità del formatore di proporre esercizi gioco che puntano sulla coralità e sul recupero delle capacità di attenzione.

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia, il laboratorio di psicomotricità è stato assegnato agli esperti individuati da “Atletica Avis Magione”. Entrambi i laboratori, prevedono rispettivamente 15 ore per le 7 classi quarte, 10 ore per ciascuno dei 13 gruppi coinvolti e verranno finanziati interamente dall’associazione “Rolando Ferri”.

Nessun commento:

Posta un commento