venerdì 3 giugno 2022

UN VIAGGIO TRA I LIBRI DI EDIZIONI CORSARE AL MUSEO DELLA PESCA DI SAN FELICIANO

Giuliana_Fanti_Edizioni_Corsare
Inaugurazione domenica 5 giugno alle ore 16 con Michele Volpi e i piccoli studenti e studentesse del Circolo didattico di Magione. Seguirà installazione della free Library
La mostra temporanea fa parte del percorso espositivo “La rivoluzione della fantasia. Munari, Rodari e gli altri tra punti e linee”


 Una delle più importanti case editrici per ragazzi del panorama umbro, Edizioni Corsare – di cui è fondatrice e direttore editoriale Giuliana Fanti – inaugura domenica 5 giugno, ore 16, a San Feliciano di Magione, Museo della pesca e del lago Trasimeno, l’esposizione “A scoprire mondi. Viaggio tra i libri di Edizioni Corsare” un percorso che racconta venti anni di attività editoriale con un’esposizione delle più belle illustrazioni di libri per ragazzi degli ultimi anni.

La mostra temporanea, resterà aperta fino al 3 luglio, fa parte del percorso espositivo “La rivoluzione della fantasia. Munari, Rodari e gli altri tra punti e linee” organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Magione in collaborazione con Comunicareleditoria e Sistema Museo.

Michele Volpi
Alla giornata inaugurale, che vede dopo l’inaugurazione della mostra il riallestimento della Free library sul lungolago per iniziativa della locale proloco con letture e spettacoli a cura del Circolo didattico di Magione, plesso di San Feliciano e dell’Associazione Rolando Ferri; interverrà l’attore performer perugino Michele Volpi.

L’intero percorso espositivo è strutturato in tre sezioni con una mostra permanente in cui una prima sezione, realizzata in collaborazione con le biblioteche comunali Augusta di Perugia, Gianni Rodari di Corciano, Vittoria Aganoor Pompilj di Magione e il Museo del gioco e del giocattolo, traccia i percorsi dei due creativi anche in relazione alla casa editrice Einaudi.
Una seconda sezione narra il rapporto tra Gianni Rodari e Bruno Munari descritto dalla casa editrice Corraini con cui Munari lavorò oltre vent’anni.

In questo spazio trovano posto anche alcune opere ispirate alle macchine inutili di Munari realizzate da studenti del liceo artistico, indirizzo designer, Suor Orsola Benincasa di Napoli.

A queste si aggiunge una sezione di mostre temporanee in cui si alternano allestimenti che approfondiscono singoli aspetti dello scrittore Gianni Rodari e dell’editoria per l’infanzia realizzati in collaborazione con: Accademia Drosselmeier, Comitato ricerche associazione pionieri (CRAP), Biblioteca comunale Luigi Fumi e Centro Studi Gianni Rodari di Orvieto, Centro studi Casa delle arti e del gioco Mario Lodi, Einaudi Ragazzi, Edizioni Corsare, Libreria Libri Parlanti di Castiglione del lago.

Nessun commento:

Posta un commento