giovedì 26 gennaio 2023

SANT'ARCANGELO, INAUGURATA LA NUOVA “FONTE URBANA": MESSAGGIO DI SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE PER TUTTE LE GENERAZIONI

Inaugurata la nuova casa dell’acqua di Sant’Arcangelo. Si tratta del quarto impianto presente nel Comune di Magione. Un investimento in sostenibilità ambientale e risparmio per le famiglie. Il progetto è di Umbra Acque, Auri (Autorità Umbra per i rifiuti e l’idrico) e Comune di Magione. I bambini e le bambine della locale scuola dell'infanzia hanno allietato la mattina con poesie e canzoni dedicate all'acque e al suo consumo consapevole.

Ogni fontanella eroga acqua naturale e gassata, refrigerata, al costo di 5 centesimi per ogni litro e mezzo e rimane in funzione tutti i giorni dalle ore 7 alle 23; nelle ore notturne il distributore procede alla sanificazione automatizzata dell'impianto. L'acqua delle fontanelle è la stessa che arriva tramite gli acquedotti civici nelle case e perciò è costantemente monitorata con controlli e analisi. Prima dell'erogazione viene sottoposta a trattamenti con carboni attivi e raggi UV per migliorarne le qualità organolettiche, la purezza microbiologica e la gradevolezza. Su ogni erogatore è affisso un pannello informativo che riporta i parametri chimico-fisici medi dell'acqua in distribuzione.

La "fonte urbana" inaugurata a Sant’Arcangelo dai vertici di Umbra Acque e dall’amministrazione comunale, va ad aggiungersi alle altre 64 strutture installate in provincia di Perugia a partire dal 2011 dalla società del servizio idrico, di queste quattro sono a Magione (capoluogo, Agello, Sant'Arcangelo, San Feliciano). Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza dell’amministratrice delegata di Umbra Acque, Tiziana Buonfiglio, del presidente, Filippo Calabrese, di Andrea Vitali responsabile gestione operativa e della consigliera del Cda, Federica Lunghi. Presenti inoltre il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, l’assessore Massimo Ollieri e la consigliera comunale Vanessa Stortini. All’inaugurazione c’erano anche i bambini della scuola d’infanzia di Sant’Arcangelo che hanno recitato filastrocche e cantato canzoni dedicate all’acqua. Il nuovo impianto è stato benedetto dal parroco Don Leonardo Romizi.



"Dal 2020 al 2022 i tre impianti installati in questo comune – hanno affermato l’ad Buonfiglio e il presidente Calabresehanno erogato 900 mila di litri d’acqua, evitando la produzione di 600mila di bottiglie di plastica, pari a oltre 500 al giorno con quasi 90 tonnellate di anidride carbonica non immessa nell’ambiente. Quella della Fonte Urbana è acqua buona e ‘sicura’, poiché una volta al mese la preleviamo e facciamo le analisi per verificare che tutti i parametri siano conformi alla legge. Nella struttura – hanno ricordato – è anche presente il Qr Code grazie al quale si può scaricare l’app Waidy e geolocalizzare la fonte più vicina ed avere ogni informazione sulla qualità dell’acqua erogata". 

"Questi impianti, oltre a essere funzionali, ci permettono concretamente di contribuire al miglioramento della qualità ambientale – ha detto il sindaco Chiodini - i dati forniti da Umbra Acque lo dimostrano. Si tratta di un servizio innovativo che è stato possibile realizzare grazie alle risorse messe a disposizione dall’Auri. Ringrazio dunque la società che lo ha realizzato, oltre all’assessore Ollieri e alla consigliera Stortini che si sono adoperati per avere questa quarta fonte urbana”.

Umbra Acque ricorda che le chiavette ricaricabili da utilizzare per prelevare l’acqua, sono disponibili al Bar Sant’Arcangelo, in via della Sapienza,127. La società sottolinea inoltre che dal 2020 al 2022 le Fonti Urbane hanno erogato 26 milioni di litri d’acqua, evitando la produzione di 17 milioni di bottiglie di plastica con più di 4mila tonnellate di anidride carbonica non immessa nell’ambiente Inoltre, anche questo impianto è covid-free: l’erogazione dell’acqua infatti, avviene passando la mano davanti ad un lettore ottico senza la necessità di premere pulsanti. Inoltre è presente un pannello informativo che illustra le caratteristiche dell’acqua erogata e dei relativi benefici ambientali. Il pannello informativo fornisce inoltre anche informazioni sul servizio idrico (interruzioni programmate, rotture e quant’altro).


















Nessun commento:

Posta un commento