giovedì 31 agosto 2017

FESTIVAL DELLE CORRISPONDENZE

Monte del lago
Inaugurazione della mostra QUERTY. La rivoluzione della scrittura meccanica in collaborazione con il Museo della macchina da scrivere di Milano
Festival delle corrispondenze, apertura con tante lettere indimenticabili
Dalle 19 il giardino della villa ospita la cena a lume di candela della Zzurla con piatti tipici del territorio

MAGIONE – Si apre domani con l’incontro“La penna, il tasto e il mouse. L’evoluzione della comunicazione epistolare” in programma nella sala conferenze di Villa Aganoor, alle ore 16, la sesta edizione del Festival delle corrispondenze di Monte del Lago, Magione (Pg), organizzata dal Comune di Magione e dall’associazione culturale pro Monte del lago.

Alla conferenza di apertura interverranno Giacomo Chiodini, sindaco di Magione; Vanni Ruggeri, presidente del consiglio comunale con delega alla cultura; Giovanni Paciullo, Magnifico rettore dell’Università per stranieri di Perugia. Interverranno Umberto Di Donato, presidente del Museo della macchina da scrivere di Milano, Luca Garosi, giornalista RAI e coordinatore didattico della Scuola di giornalismo di Perugia; Mario Squadroni, soprintendente archivistico dell’Umbria e delle Marche. Coordina il giornalista Danilo Nardoni.

LA MOSTRA

Seguirà l’inaugurazione della mostra QUERTY. La rivoluzione della scrittura meccanica che consentirà di vedere gli strumenti di lavoro di alcuni dei personaggi più importanti della cultura italiana, e non solo, tra cui quelle appartenute a Francesco Cossiga, Carmen Covito, Camilla Cederna e tanti altri.

INCONTRI

Per tutto il pomeriggio si susseguiranno incontri sul tema della lettera nei diversi spazi del caratteristico borgo. Alle 18, in piazza Sant’Andrea Silvia Rota Sperti accompagnata dalla musica di Matteo Trevisan presenterà, con la scrittrice Elisabetta Bricca, alcune lettere indimenticabili. Presso l’anfiteatro delle mura, la pittrice Claudia Massone terrà il laboratorio didattico “Lettere di un certo carattere” per bambini di ogni età. Le lettere di Vittoria Aganoor dal mondo della Belle époque saranno invece il tema dell’incontro in programma alle ore 18.30 nella sala conferenze di Villa Aganoor a cura di Francesco Girolmoni.

Porta Trasimena farà da scenografia a “Lettere in nota” contaminazioni musicali per celebri corrispondenze con la chitarra e la voce di Mirko Bonucci e le letture di sofia Brogioni.

Le lettere dei migranti italiani in America sono invece il tema dello spettacolo La Merica con la regia di Mauro Mori, ore 19, in piazzetta Sant’Andrea con Andrea Fiorani e Catia Stazio.

LA ZZURLA

Alle 19 apertura del giardino di villa Aganoor in cui a lume di candela si potranno degustare, con la Zzurla, i piatti preparati dalle donne del paese tra cui i celebri zzurlini, pasta fatta in casa condita con sugo di pesce di lago.

SPETTACOLO MUSICALE

La prima giornata si chiude alle 22 in piazza Sant’Andrea con il concerto del gruppo Traindeville, spettacolo musicale con Ludovica Valori e Paolo Camerini

lunedì 28 agosto 2017

ISTITUTO MAGIONE


L’istituto di Magione presenta i suoi progetti innovativi per la scuola tra cui il potenziamento delle reti e i nuovi ambienti digitali
Le innovazioni grazie a contributi europei, fondi scolastici e investimenti dell’amministrazione comunale. Nell’occasione verrà scoperta l’epigrafe di intitolazione della scuola.

MAGIONE 28 agosto 2017 – Verranno presentati mercoledì 30 agosto, alle ore 18.30, presso i locali della scuola secondaria di I grado Mazzini di Magione, i progetti PON/PNSD con cui sono stati possibili il potenziamento delle reti e la realizzazione di nuovi ambienti digitali. Tramite i contributi europei, fondi scolastici e investimenti dell’amministrazione comunale la scuola ha, inoltre, realizzato atelier creativi, biblioteche scolastiche con prestito digitale, progetti Erasmus per la mobilità di studenti e docenti ed altri importanti attività che verranno presentate nella giornata inaugurale.

Interverranno il dirigente scolastico, Filippo Pettinari; Giacomo Chiodini, sindaco di Magione; Eleonora Maghini, assessore alle politiche scolastiche del comune di Magione; Marco Cruccolini, presidente del consiglio d’istituto. 
Sono stati invitati ad intervenire l’assessore regionale all’edilizia scolastica, Antonio Bartolini e il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria, Sabrina Boarelli.

Nell’occasione verrà scoperta l’epigrafe di intitolazione della scuola.

PREMIO AGANOOR VINCITORE PRIMA SEZIONE


Il carteggio di Cesare Brandi, studioso tra i più grandi dell’arte italiana antica e moderna, vince la prima sezione della XVIII edizione del Premio Vittoria Aganoor Pompilj
I vincitori della seconda sezione saranno resi noti la durante cerimonia di premiazione, domenica 3 settembre, nell’ambito del Festival delle Corrispondenze di Monte del Lago

MAGIONE 28 agosto 2017 – Il volume Cesare Brandi, Credi al mio pessimo e tenerissimo carattere – Lettere 1930-1981 a cura di Vittorio Rubiu Brandi e Marilena Pasquali, Roma , Castelvecchi 2017, vince la prima sezione della XVIII edizione del Premio letterario nazionale Vittoria Aganoor Pompilj riservata a opere edite riguardanti carteggi, e/o corrispondenze epistolari. La cerimonia di premiazione, a cui parteciperà Vittorio Rubiu Brandi erede del critico e la curatrice Marilena Pasquali, si terrà domenica 3 settembre, nell’ambito del Festival delle Corrispondenze di Monte del Lago, Magione (Pg). Nell’occasione saranno resi noti i vincitori della seconda sezione “Mio caro amico vi porgo le mani” riservata a componimenti in forma di lettera a tema.

La pubblicazione raccoglie 250 lettere che Brandi – studioso tra i più grandi dell’arte italiana antica e moderna, uno dei maggiori critici e storici dell’arte, fondatore della teoria del restauro, studioso di estetica, saggista, scrittore e poeta – che, come scritto nelle motivazioni della giuria, “presenta una scelta antologica di lettere di un unico mittente a destinatari diversi, tutti di elevato spessore intellettuale, attivi sulla scena artistica e culturale del Novecento ( Bianchi Bandinelli, Argan, Giuseppe Raimondi, Tobino, Cecchi, ecc….). Le lettere, molte inedite, abbracciano mezzo secolo di vita del mittente e sono organizzate in modo da costruire una sorta di autobiografia indiretta di un personaggio poliedrico, di grande fascino, che in questi testi privati si racconta mostrando il suo lato umano, il suo pessimo e tenerissimo carattere del titolo, nonché la fine qualità della sua scrittura, a proposito della quale Pasolini parlava di calore e precisione della lingua”.

Cesare Brandi con Burri e Afro

Giurati_Vanni_Ruggeri_Mario_Squadroni_Adriana_Chemello_Isabella_Nardi
La giuria, con presidente onorario la scrittrice Clara Sereni, presidente Maurizio Tarantino, direttore della biblioteca Classense di Ravenna e giurati Adriana Chemello (Università di Padova); Isabella Nardi (Università di Perugia); Vanni Ruggeri (storico); Mario Squadroni (Soprintendente archivistico Umbria e Marche). Massimiliano Tortora (Università di Torino), Alessandra Tarquini Università “La Sapienza” di Roma ” ha segnalato anche il buon lavoro dei curatori, soprattutto in relazione agli indici finali (cronologico, ragionato per argomenti) che consentono al lettore un attraversamento veloce del volume.


Carteggi selezionati per l’edizione 2017: Dino Formaggio, Amo la tua anima. Lettere ad Antonia Pozzi. Altre lettere a Dino di Antonia Pozzi a cura di G.Sandrini, Verona, editore Alba Pratalia 2016; Quando verrai sarò quasi felice. Lettere di A.Moravia a Elsa Morante, a cura di Alessandra Grandelis, Milano, Bompiani, 2017; Anna Maria Ortese. Possibilmente il più innocente. Lettere a Franz Haas (1990-98) introduzione di Francesco Rognoni, edizioni Sedizioni, 2016; Leonardo Sciascia-Vito Laterza. L’invenzione di Regalpietra carteggio 1955-1988, editore Laterza 2016 introduzione Tullio de Mauro; Oriana Fallaci La paura è un peccato. Lettere da una vita straordinaria, prefazione di Edoardo Perazzi, Milano, Rizzoli, 2017; Carteggi leopardiani inediti. Prospero Viani e la famiglia Leopardi a cura di Lorenzo Abbate, edizioni EUM, 2016; Giovanni Amendola a cura di Elio d’Auria, Rubbettino edizioni, 2016.

Un documentario di Cesare Brandi




venerdì 18 agosto 2017

"STREGATE DALLA LUNA" CENA AUCC

Il gruppo di lavoro per la cena di A.M.A.
Il ricavatodevoluto alla ricerca e al servizio di assistenza oncologica domiciliare
Oltre 350 persone “Stregate dalla luna” alla cena dell’associazione umbra per la lotta contro il cancro, comitato A.M.A. di Magione
Attivo presso l’Asl di Magione un servizio di assistenza oncologica e riabilitativa per le donne masteroctomizzate

MAGIONE  – Sono state oltre 350 le persone che “Stregate dalla luna” hanno partecipato alla cena di raccolta fondi organizzata dall’associazione umbra per la lotta contro il cancro, sezione A.M.A. di Magione.
«Si tratta di una delle iniziative che annualmente organizziamo come associazione per la raccolta fondi – spiegano il presidente dell’associazione, Stefano Barafani e il vice presidente Maurizio Fazi – proposte a cui il paese risponde sempre positivamente. Gli incassi vengono devoluti parte per la ricerca e parte per il servizio di assistenza oncologica domiciliare». 
L’associazione, nata alcuni anni fa su iniziativa di alcuni magionesi, si occupa principalmente di raccolta fondi e di fornire informazioni.

«I nostri numeri telefonici – fanno sapere – sono facilmente reperibili. Chi ne avesse necessità può chiamarci per ricevere informazioni sui servizi offerti dall’associazione umbra per la lotta contro il cancro (Aucc) che vanno dall’accompagnamento, al sostegno alla ricerca, all’assistenza psiconcologica. Un supporto spesso sottovalutato ma che, invece, spesso consente al malato ed ai familiari che lo assistono un notevole miglioramento della qualità della vita».

Tra le ultime iniziative che hanno visto impegnato il comitato di Magione ricordiamo lo spettacolo-concerto “La forza della musica” organizzato lo scorso 25 marzo in collaborazione con la Corale polifonica di Magione, in occasione dell’ultima edizione di Olivagando le visite gratuite di prevenzione “Neo amico mio”.

«Nel ricordare che il nostro comitato è aperto a chiunque voglia collaborare alle nostre attività –
concludono – ricordiamo che presso l’Asl di Magione è attivo un servizio di assistenza psicologica e riabilitazione fisica per donne masteroctomizzate».

Nella foto tutte le persone (grandi e piccini) che hanno aiutato la sera della cena

mercoledì 16 agosto 2017

SAGRA DEL GAMBERO DI SAN SAVINO

Sagra del gambero a San Savino dal 18 al 27 agosto
Terza edizione del concorso di pittura estemporanea “San Savino: I colori del lago Trasimeno e i suoi tramonti”.

MAGIONE  – Arte, spettacolo, cucina e cultura si incontrano a San Savino Magione (Pg), dal 18 al 27 agosto con la Sagra del Gambero e del pesce del Trasimeno organizzata dalla locale proloco. Giunta alla sua 31esima edizione, come ogni anno, nei giorni della manifestazione sarà possibile gustare il meglio della cucina del Trasimeno. È possibile ordinare il menù anche dal sito http:ordina.prolocosansavino.it.

ESTEMPORANEA DI PITTURA
In occasione della festa si terrà il 19 e 20 agosto la terza edizione del concorso di pittura estemporanea “San Savino: I colori del lago Trasimeno e i suoi tramonti”. Gli artisti potranno realizzare le opere pittoriche lungo le vie del Borgo di San Savino. Queste verranno poi esposte presso la sede dell’ex scuola materna di San Savino per tutta la durata della manifestazione
La giuria, coordinata dalla studiosa d’arte Cinzia Rosini, è composta dal maestro Fausto Minestrini, dal delegato alla cultura del comune di Magione Vanni Ruggeri, da Roberto Volpi e Sandro Allegrini. Per informazioni e prenotazione: Stefania: 3476422561 - Marco: 3278158253 - info@prolocosansavino.it

GARA PODISTICA BAMBINI
Il giorno 26 agosto, la proloco di San Savino e l'ASD San Savino in collaborazione con l' Atletica Capanne, organizzano una gara podistica riservata a bambini e ragazzi nati dal 2013 al 2002. Ritrovo a San Savino ore 9 prime partenze ore 10.

SAPORI E SAPERI DEL LAGO TRASIMENO

La proloco di San Savino e l'associazione Co-Fooding in collaborazione con Regusto, ArcheoFood e Università degli studi Guglielmo Marconi, presentano il 19 agosto, ore 18.30 con ingresso gratuito, "SAPORI E SAPERI DEL LAGO TRASIMENO", un evento dedicato alla storia, alle tradizioni e al territorio del Lago Trasimeno.
La storia del tessuto economico-sociale legato al prodotto alimentare che offre il territorio del lago Trasimeno, gli aspetti nutrizionali e le proprietà salutistiche che caratterizzano i pesci del Lago, l'innovazione e l'etica, saranno tutti questi argomenti trattati nella Tavola Rotonda moderata da Tilo Gonzalez Sippel, Presidente dell'Ass. Co-Fooding.
Alla Tavola Rotonda interverranno: Marino Marini (ArcheoFood), Raffaella Franceschini (Università Guglielmo Marconi), Paolo Rellini (Regusto), Lucia Fioravanti (Canapiamo)
Al termine del convegno aperitivo offerto dalla ProLoco di San Savino e l'ass. Co-Fooding.

TUTTO IL PROGRAMMA SU
https://www.facebook.com/proloco.sansavino/

martedì 15 agosto 2017

SETTIMANA MAGIONESE

Luigi_Bufoli-Paolo_Cesarini
 Settimana Magionese, tutti i premiati. Grande festa del rione stazione per la conquista del Palio del giogo
Le iniziative proseguono il 16 agosto ai giardini pubblici di Magione con la serata “Stregati dalla luna” con cena di beneficienza organizzata dall’associazione AMA

MAGIONE – Serata di premiazioni e ringraziamenti lunedì sera in occasione della chiusura della XXXVIII edizione della Settimana Magionese. Nei suoi ringraziamenti il presidente Luigi Bufoli (nella foto con il vicepresidente Paolo Cesarini) anche a nome di tutto il consiglio, ha sottolineato la fatica fatta per “ricostruire qualcosa che si stava sfilacciando”. 
“Oggi – ha fatto sapere Bufoli – abbiamo un bilancio solido che ci consente di guardare con fiducia al futuro. Quello di cui necessita ora l’associazione è di linfa vitale, di giovani che vogliano proseguire in questo clima di collaborazione e solidarietà”. Bufoli ha poi ringraziato i rioni per l’impegno messo nella realizzazione del corteo “e per la bella gara fatta in un clima di competizione ma di rispetto per l’avversario”. Ringraziamenti a cui si è unito il primo cittadino, il sindaco Giacomo Chiodini, che ha ricordato l’importante ruolo svolto da tutti quelli che garantiscono la sicurezza, in primis la Misericordia. “Persone che – ha affermato - con le nuove disposizioni in vigore rendono possibile che queste manifestazioni vengano fatte”.

PREMIAZIONI
Tanti i momenti competitivi presenti nella manifestazione, La corsa dei carrettini, ha visto Andrea Suriani conquistare la Coppa Marco Buffetti per il miglio tempo e arrivare primo al Trofeo Alboreto. Secondo Michele Parretta e terzo Massimiliano Cesarini. Il Memorial Luca Pagana, consegnato dalla sorella Maria Carla, è andato a Michele Parretta.

Terzo classificato_corsa_carrettini_Massimiliano_Cesarini

Il presidente dell’Avis Magione, Roberto Taborchi, nel consegnare al rione Caserino il premio del Palio della solidarietà istituito dall’associazione per premiare il rione con maggiori donazioni, ha invitato chi ancora non lo è a diventare donatore visto l’ulteriore calo delle donazioni in un momento, come quello estivo, in cui la richiesta di sangue è sempre in aumento. “Un gesto semplice – ha dichiarato – ma indispensabile per chi ne ha necessità”.

premiazione Palio della solidarietà




















Vinto dal Caserino il Torneo di calcetto femminile e dal Casenuove quello maschile.
Torneo calcetto femminile

Torneo calcetto maschile

La serata si è chiusa con i festeggiamenti del rione Stazione che per la terza volta consecutiva si aggiudica il Palio del giogo





Le iniziative proseguono il 16 agosto ai giardini pubblici di Magione con serata “Stregati dalla luna” con cena di beneficienza organizzata dall’associazione per la lotta contro il cancro, comitato di Magione AMA. Il ricavato sarà donato al servizio assistenza oncologica domiciliare.

sabato 12 agosto 2017

PALIO DEL GIOGO - CORSA CARRETTINI

Palio del Giogo, questa sera la grande sfida tra i Rioni
La gara sarà preceduta dal corteo storico con cui rivivere situazioni e personaggi della storia di Magione. Domenica 13 torna un’altra importante tradizione della festa, la spettacolare corsa dei carrettini

MAGIONE 12 agosto 2017 – Il Giogo ben tenuto sulle spalle, le gambe agili e il fiato lungo, una perfetta sincronia nella staffetta tra i giogaioli e, come sempre, un pizzico di fortuna. Queste le armi messe in campo dalle squadre dei quattro rioni (Casenuone, Caserino, Comune e Stazione) che stasera si sfideranno per la conquista del Palio del giogo giunto alla XXXVII edizione. I giogaioli in gara, che prende ispirazione da una vecchia consuetudine campagnola in cui i contadini, nel corso della battitura, amavano "sfidarsi" in una corsa che li vedeva uniti sotto quel giogo che durante il giorno teneva vicini i buoi nel lavoro dei campi; partendo da piazza Matteotti procedono lungo corso Marchesi e, passando per piazza Carpine, tornano al punto di partenza.
Sarà il rione Stazione, avendo effettuato il giro più veloce nelle prove a tempo, a partire per primo. Seguiranno il rione Comune, Casenuove e Caserino.

CORTEO STORICO

La gara sarà preceduta dal corteo storico in cui ogni rione ripropone un particolare periodo storico o avvenimenti che hanno caratterizzato la storia di Magione. Si va da scene legate alla tradizione contadina a quadri legati alla figura di fra Giovanni da Pian del Carpine fino al Cinquecento, altro momento che ha visto Magione al centro di uno degli avvenimenti più importanti della storia di quel periodo: la congiura degli Orsini contro Cesare Borgia.

CORSA DEI CARRETTINI
Domenica di sport con la spettacolare corsa dei carrettini. Proposta dall’organizzazione della proloco
di Magione per la prima volta nel 1985, (allora a lanciarsi con spericolatezza lungo le discese del paese erano rudimentali carrettini nati nei garage di casa per iniziativa di pochi temerari), la manifestazione vede oggi in gara squadre con mezzi sempre più sofisticati. La competizione vede tre distinte premiazioni: Memorial Luca Pagani, Trofeo Alboreto, vincitore, e Coppa Marco Baffetti, miglior tempo.







MOSTRE
Nei vari spazi del paese sarà possibile visitare le diverse mostre: “L’altra congiura” opere dell’artista Giorgio Lupattelli ispirate allo spettacolo della “Congiura al castello” allestita presso l’Officina teatrale La Piazzetta. Nelle biblioteca comunale le poesie e i disegni di Vittoria Bartolucci portano in un mondo sognante dove è ancora possibile credere che anche i momenti più difficili possano essere rappresentati con leggerezza.
In via XX Settembre la leggerezza è invece rappresentata dalle trame dei ricami eseguiti nei corsi tenuto da Maria Grazia Sedini.

SCUOLE MAGIONE - SICUREZZA

Assessore Nazareno Annetti
Nuovo anno scolastico, a Magione si riparte in sicurezza
Negli ultimi otto anni investiti oltre due milioni e mezzo di euro in ristrutturazioni e adeguamenti delle scuole

MAGIONE – «Nessun problema per gli edifici scolastici del
comune di Magione in vista della ripresa delle attività didattiche». A comunicarlo è l’assessore ai lavori pubblici del comune di Magione, Nazareno Annetti. «Riteniamo giusto – spiega - tranquillizzare le famiglie magionesi in previsione della riapertura dell’anno scolastico visto il dibattito che si sta aprendo a livello regionale a causa delle situazioni di criticità in cui si trovano alcune scuole dell’Umbria».
«L’amministrazione comunale – prosegue – ha sempre investito molto sull’edilizia scolastica ritenendola uno dei punti qualificanti del proprio operato». « L’intervento di maggior rilievo economico e tecnico ha riguardato l’edificio della scuola materna ed elementare di via della Ripa del capoluogo, per il quale un finanziamento regionale di circa 1.200.000 euro ha consentito negli anni 2009/2010 di effettuare un rilevante miglioramento sismico e funzionale dell’edificio. Inoltre, tra gli investimenti effettuati negli ultimi cinque anni, ricordo i lavori conclusi nel 2014 sull’edificio scolastico di San Feliciano di Magione, che ospita scuola materna e elementare. Gli interventi, per un costo complessivo di 220mila euro finanziati dalla Regione dell’Umbria, riguardarono la realizzazione di nuove aule, l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’ampliamento del plesso scolastico di Villa/Soccorso, per dotare la struttura di nuove aule e servizi per complessivi 300.000 euro, ha consentito di razionalizzare al meglio gli spazi interni per migliorare la didattica e accogliere nuove richieste di aumento della popolazione scolastica. Tra le opere di maggior rilievo è certamente da ricordare la completa ristrutturazione della scuola di Agello lesionata a seguito del terremoto del 2009. Un grande impegno economico per l’Amministrazione sia per quello che riguarda la ristrutturazione, per la quale sono stati impiegati 650mila euro, che per la gestione, nella maggior frazione comunale, di un plesso a tempo pieno, di grande valore sia educativo che di sostegno ai genitori che lavorano».
«Nel 2015 – ricorda ancora Annetti – in conseguenza del liberarsi di alcuni spazi per lo spostamento del servizio mensa nei nuovi locali della Cir, il plesso di Magione capoluogo, sono state realizzate nuove aule per le attività didattiche, per un costo a carico del Comune, di circa quarantamila euro. Sono inoltre in programma i lavori di un ulteriore ampliamento dell’edificio scolastico di Villa e Soccorso «Il progetto – prosegue Annetti – seguito dall’area lavori pubblici del comune, prevede la sopraelevazione dell’attuale edificio scolastico per realizzare tre nuove aule e servizi per consentire, visto l’aumento nei prossimi anni della popolazione scolastica delle due frazioni, di poter svolgere l’attività didattica in luoghi adeguati».
«A questo – conclude - ci sono da aggiungere i lavori fatti per l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili con l’installazione di pannelli fotovoltaici in quasi tutte le scuole oltre alla realizzazione di aule multimediali, che sono la dimostrazione dell’interesse che l’amministrazione comunale pone al settore dell’edilizia scolastica ed educativo».

giovedì 10 agosto 2017

AGELLO FESTA DELLO SPORT

Dal 9 al 15 agosto serate danzanti e gastronomiche organizzate dalla locale polisportiva
Ad Agello si fa festa con lo sport
Costituita nel 1966 per iniziativa di don Renzo, l’Agello Calcio conta oggi un settore giovanile composto da sei squadre e circa 100 ragazzi

MAGIONE  – Festa dello sport dal 9 al 15 agosto ad Agello di Magione con serate danzanti e gastronomiche organizzate dalla Polisportiva Agello calcio. Una festa anche per celebrare i successi che la società ha conseguito in questi cinquanta anni di attività. Ad allietare le serate anche spettacoli teatrali, mercoledì 9 agosto “Non tutti i ladri vengono per nuocere” con la regia di Gianni Dentini, e l’esibizione del meglio del dialetto perugino con Roco, domenica 13 agosto. Tutte le sere navetta gratuita dal campo sportivo.

Ricca di avvenimenti la storia della polisportiva. La prima squadra, con il nome “La lanterna” nasce per iniziativa di don Renzo Piccioni Pignani, allora vice parroco di Agello, nel 1966 su stimolo di alcuni giovani del paese che, frequentando la locale parrocchia, criticavano la mancata promessa di allestire la tanto desiderata squadra di calcio. La critica non lasciò indifferente il parroco che, cercando giocatori anche nelle zone limitrofe, riuscì a mettere insieme 15-16 ragazzini.

Nel tempo, pur con le trasformazioni, i successi ottenuti e i cambi di presidenza, dal 2007 questo ruolo è ricoperto da Fabrizio Mezzasoma la società non ha mai perso il suo spirito iniziale che è quello di essere punto di aggregazione per l’intero paese. Nel 2011 viene creato un settore giovanile che, partito con dodici bambini, è cresciuto rapidamente in numeri, organizzazione e risultati. Ad oggi, il settore giovanile, che ha come nuovo responsabile David Carrozza, conta sei squadre e circa 100 ragazzi.
Dal 2009  l’Agello calcio ha anche un squadra femminile. Sotto la guida di Luca Bartoccioni l’Agello calcio a 5 femminile milita per il terzo anno consecutivo nel Campionato di serie C Figc Umbria ottenendo ottimi risultati. La squadra si allena al palazzetto dello sport di Magione.
Tra i principali obiettivi della società quello di riportare a giocare in casa, nel campo sportivo “il Cantamerlo” la prima squadra che con l’allenatore Michele Gelosia è arrivata in Promozione. La squadra, simbolo della voglia di fare dell’intero paese, è seguita da sempre più tifosi.

martedì 8 agosto 2017

PALIO DEL GIOGO - LA DISFIDA

Palio del Giogo, si apre la festa con il lancio della sfida tra i Rioni
Con il giro più veloce il rione Stazione si aggiudica la migliore partenza alla corsa che si terrà il 12 agosto

Un momento della disfida
È stato il Rione della stazione ad effettuare il giro più veloce nelle prova a tempo aggiudicandosi così la migliore posizione di partenza in occasione della corsa del Palio del giogo che si terrà sabato 12 agosto nell’ambito della Settimana Magionese.  La prova è stata effettuata a conclusione della lancio della sfida che è stata letta in una scenografica piazza Carpine tra il tifo di tutti i gigaioli.
Per i prossimi giorni il programma della manifestazione prevede momenti di divertimento per grandi e piccini, musica tutte le sere e un ricco menù da degustare nell’area giardini pubblici. Nei diversi spazi, mostre d’arte e d’artigianato. Angoli relax lungo via XX Settembre. 

Partenza Rione Stazione









LAVORI PUBBLICI SOLE PINETA



Partiti i lavori per il miglioramento della viabilità nella zona residenziale del comune di Magione
A Sole Pineta nuovi punti luce e rifacimento dei manti stradali
Sole Pineta è una delle prime località del comune in cui già ora è attiva la promozione commerciale per la connettività avanzata a 200 megabits.


Rifacimento dei manti stradali e nuovi punti luce per la zona di Sole Pineta, seguiti dall’area lavori pubblici del comune di Magione, per un investimento di circa 120mila euro. 
«Tutta la nuova zona residenziale di Magione nota come Sole Pineta – spiega l’assessore ai lavori pubblici del comune, Nazareno Annetti – è oggetto di lavori di rifacimento del tappetino di asfalto dei tratti stradali usurati o danneggiati, soprattutto nelle zone edificate meno di recente. Verrà effettuata la risagomatura delle depressioni e degli avallamenti e realizzati circa 1,200 chilometri di tappeto bituminoso. Nel frattempo, sono già stati installati 18 punti luce già collaudati ed è stata predisposta la condotta ed i pozzetti per ulteriori punti luce che saranno installati appena approvato il 'Project per la riqualificazione e gestione della pubblica illuminazione'. Purtroppo – spiega con rammarico l’assessore – saremo costretti a tagliare sei bellissimi pini. Si tratta di una scelta inevitabile essendo causa di gravi danneggiamenti alla pavimentazione stradale che la rende pericolosa al transito».
I lavori stradali e l’illuminazione sono alcuni degli ultimi interventi che, in ordine di tempo, sono stati effettuati in questa località.
«Voglio ricordare, per il grande valore sociale che questo ha rappresentato – prosegue Annetti – la risistemazione di tutta l’area verde che, anche grazie alla collaborazione con l’associazione recentemente costituitasi, è diventata un punto di aggregazione per gli abitanti della frazione».
area verde Sole Pineta 
La zona è stata oggetto anche di importanti interventi sulle infrastrutture quali la metanizzazione, lavori rientranti in un più ampio contratto di concessione della distribuzione del metano, con la realizzazione di sette chilometri di conduttura che riguardano circa 200 utenze; la riasfaltatura in via Ludovico Ariosto dove, oltre al cavidotto in fibra ottica per le aziende, sono stati realizzati lavori per migliorare la ricezione di connettività nelle singole abitazioni nonché la predisposizione per la pubblica illuminazione.
Grazie a queste opere Sole Pineta è una delle prime località del comune in cui già ora è attiva la promozione commerciale per la connettività avanzata a 200 megabits.

Lavori a cui si aggiunge la progettazione, attualmente in corso, dello svincolo rotatorio di Magione «che – conclude Annetti – oltre a migliorare la viabilità e la sicurezza stradale, ci auguriamo possa favorire gli immobili commerciali dell’area».

domenica 6 agosto 2017

#APPgiovani porta alla scoperta dell’Oasi La Valle di San Savino
Martedì 8 agosto serata di letture, osservazioni delle stelle e degustazioni tra antiche meridiane e prati di farfalle

MAGIONE 6 agosto2017 – L’Oasi naturalistica La valle di San Savino, Magione, ospita martedì 8 agosto, con inizio alle ore 20, l’appuntamento del progetto #APPgiovani che vede coinvolti gli otto comuni del Trasimeno, il Gal Trasimeno-Orvietano, l’associazione Pietro Vannucci, la proloco di San Savino, l’associazione astronomica umbra e tanti giovanissimi che animeranno con letture e musiche la serata.

Tema della serata “Il coraggio”. “Il coraggio di osare – spiega l’ideatrice del progetto, Patrizia Ciminati – di guardare oltre i proprio limiti, di affrontare, conoscere e gestire le emozioni, tema che è spesso tornato nei diversi incontri che sono stati fatti nei mesi scorsi”.

La serata si apre con lo “Stizzicalago” degustazioni di prodotti tipici del lago a cui farà seguito la narrazione delle vicende storiche che portarono alla realizzazione della meridiana, considerata una delle più belle dell’Umbria, posta all’ingresso dell’oasi. Si prosegue al prato dell’albero grande con letture e musiche tra i frinire dei grilli e il silenzio di un luogo unico, gestito dalla cooperativa L’Alzavola”, che ne tutela e valorizza gli aspetti ambientalistici legati, in modo particolare, all’ osservazione degli uccelli che qui trovano un luogo ideale per nidificare o sostare durante le migrazione. Il campo delle farfalle, assoluta novità degli spazi dell’oasi, farà da scenario, tra armonie di grilli e violini, all’osservazione delle stelle e alla narrazione dei miti e delle leggende ad esse legate. Chiusura con bollicine e succo di mele. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la sezione Fai del Trasimeno.

Ingresso €5,00. Per info e prenotazioni: 3479257775 (dopo le 15.00), appgiovani@gmail.com

giovedì 3 agosto 2017

SETTIMANA MAGIONESE

Domenica 6 agosto conferenza di apertura sulla Chiesa della Madonna delle Grazie e sfida dei rioni. 
Dal  6 al 14 agosto XXXVIII edizione della Settimana Magionese
Nel ricco programma della manifestazione la spettacolare corsa dei carrettini e, sabato 12 agosto, il tradizionale Palio del Giogo Nell’occasione si celebrerà anche la Giornata del bersagliere

MAGIONE – Il centro storico di Magione torna ad animarsi con i colori dei quattro rioni che si sfideranno per la conquista del Palio del giogo in occasione della XXXVIII edizione della Settimana Magionese in programma dal 6 al 14 agosto organizzata dalla locale proloco.
Una sfida che vedrà i giogaioli impegnati in tante iniziative per tutto il periodo della festa a partire dal lancio della sfida che si farà al suggestivo lume delle torce domenica 6 agosto alle 21,30 in piazza Carpine. 




Conferenza stampa di apertura
Ad aprire i sette giorni di festa sarà invece la consueta conferenza che quest’anno ha come tema La chiesa della Madonna delle grazie, un gioiello da valorizzare. All’incontro, che si terrà presso lo storico edificio domenica 6 alle ore 9.30, sono previsti gli interventi di: Giacomo Chiodini, sindaco di Magione; Luigi Bufoli, presidente della Pro Loco di Magione ; Giovanni Riganelli, storico; Elvio Lunghi e Alessandra Tiroli, storici dell’arte; Carla Mancini, restauratrice.







Giogo Run Avis Magione
La giornata è anche occasione per ricordare l’importanza delle donazioni di sangue, purtroppo in costante diminuzione in quest’ultimo periodo. L’Avis di Magione lo fa organizzando la prima edizione della gara podistica competitiva “Giogo Run Avis Magione” con partenza dal Palazzetto dello sport e arrivo in piazza Matteotti.






Mostra Donne di colore
Tra gli eventi in programma durante la settimana da segnalare la straordinaria apertura in notturna giovedì 10 agosto della mostra “Donne di colore” allestita a cura di Giorgio de Finis negli spazi della storica Torre dei Lambardi. La serata sarà allietata da musica dal vivo con la band “Decostruttori Postmodernisti” e degustazioni di vini e prodotti tipici locali a cura dei produttori locali.







Palio del giogo
Sabato 12, momento clou della festa con il corteo storico e la gara in cui i quattro rioni, Casenuove, Caserino, Comune e Stazione si sfidano per la conquista del Palio del Giogo.





Corsa dei carrettini
Domenica 13 è invece la volta della spettacolare corsa dei carrettini, una tradizione storica della festa dal 1985 al 1996 e ripresa con successo alcuni anni fa che vede tre distinte premiazioni: Memorial Luca Pagani, Trofeo Alboreto, vincitore, e Coppa Marco Baffetti, miglior tempo.




Mostra “Il favoloso mondo di Vittoria”
Alla biblioteca comunale in mostra “Il favoloso mondo di Vittoria” disegni e poesie di Vittoria Bartolucci.
Tutte le sere momenti di giochi, musica dal vivo e buona cucina presso gli stand allestiti nella zona dei giardinetti pubblici.

Giornata del bersagliere
In concomitanza con la Settimana Magionese si terranno anche i festeggiamenti per la Giornata del bersagliere che vede sabato 5 agosto nell’area giardini, ore 21.30, il concerto delle fanfare di Casteldaccia Palermo e della Fanfara regionale umbra preceduta dalla parata nel centro della città. Domenica, ore 12.30, dopo la Santa messa, sfilata fino al monumento al partigiano di Caserino con deposizione della corona.

Tutto il programma
https://www.facebook.com/pg/SettimanaMagionese/photos/?tab=album&album_id=873631146129264