domenica 6 agosto 2017

#APPgiovani porta alla scoperta dell’Oasi La Valle di San Savino
Martedì 8 agosto serata di letture, osservazioni delle stelle e degustazioni tra antiche meridiane e prati di farfalle

MAGIONE 6 agosto2017 – L’Oasi naturalistica La valle di San Savino, Magione, ospita martedì 8 agosto, con inizio alle ore 20, l’appuntamento del progetto #APPgiovani che vede coinvolti gli otto comuni del Trasimeno, il Gal Trasimeno-Orvietano, l’associazione Pietro Vannucci, la proloco di San Savino, l’associazione astronomica umbra e tanti giovanissimi che animeranno con letture e musiche la serata.

Tema della serata “Il coraggio”. “Il coraggio di osare – spiega l’ideatrice del progetto, Patrizia Ciminati – di guardare oltre i proprio limiti, di affrontare, conoscere e gestire le emozioni, tema che è spesso tornato nei diversi incontri che sono stati fatti nei mesi scorsi”.

La serata si apre con lo “Stizzicalago” degustazioni di prodotti tipici del lago a cui farà seguito la narrazione delle vicende storiche che portarono alla realizzazione della meridiana, considerata una delle più belle dell’Umbria, posta all’ingresso dell’oasi. Si prosegue al prato dell’albero grande con letture e musiche tra i frinire dei grilli e il silenzio di un luogo unico, gestito dalla cooperativa L’Alzavola”, che ne tutela e valorizza gli aspetti ambientalistici legati, in modo particolare, all’ osservazione degli uccelli che qui trovano un luogo ideale per nidificare o sostare durante le migrazione. Il campo delle farfalle, assoluta novità degli spazi dell’oasi, farà da scenario, tra armonie di grilli e violini, all’osservazione delle stelle e alla narrazione dei miti e delle leggende ad esse legate. Chiusura con bollicine e succo di mele. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la sezione Fai del Trasimeno.

Ingresso €5,00. Per info e prenotazioni: 3479257775 (dopo le 15.00), appgiovani@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento