martedì 3 ottobre 2017

FESTA A SCUOLA PER L'ARRIVO DEGLI AUSTRALIANI

 La scuola di Magione accoglie con una grande festa gli studenti provenienti dall’Australia 
Il progetto è realizzato grazie all’Università per Stranieri di Perugia ed il Co.As.It. l’associazione nata nel dopoguerra in Australia per aiutare gli italiani emigranti in quel paese

MAGIONE  – Rappresentanti del sistema istituzionale e scolastico italiano hanno accolto questa mattina la delegazione di trenta studenti australiani che, accompagnati dai genitori e dalle insegnati, sono ospiti a Magione per il progetto di gemellaggio tra gli alunni delle classi quarte e quinte della locale scuola primaria Lombardo Radice e la scuola bilingue di Sidney. Il progetto è realizzato grazie all’Università per Stranieri di Perugia ed il Co.As.It. l’associazione nata nel dopoguerra in Australia per aiutare gli italiani emigranti in quel paese oggi promotrice della lingua e della cultura italiana nel mondo. 

da_sx_Bartolini_Chiodini_Giacobbe
GLI INTERVENUTI
L’incontro, apertosi con l’esecuzione degli inni nazionali dei due Paesi eseguiti dal coro della scuola magionese accompagnato dalla classe di strumento, ha infatti visto la presenza del senatore Francesco Giacobbe, componente del Comitato italiani in Australia, di Antonio Bartolini, assessore alle riforme e all’istruzione della regione Umbria; Sabrina Boarelli direttore Ufficio scolastico regionale per l’Umbria. Per il comune di Magione il sindaco Giacomo Chiodini e l’assessore alle politiche scolastiche Eleonora Maghini.

GLI INTERVENTI
«Gli ospiti australiani – ha spiegato la dirigente scolastica, Giovanna Filomeni – per due settimane e mezza lavoreranno in classe con i loro coetanei italiani partecipando alle lezioni, alcune delle quali in lingua inglese; frequentando i laboratori didattici e partecipando a gite nel territorio». «Il gemellaggio, giunto al quarto appuntamento – ha proseguito – rappresenta una grande opportunità formativa e culturale per i nostri ragazzi».

Il senatore Giacobbe ha ricordato la forte presenza italiana in Australia e l’importanza di questi progetti per la promozione della cultura e del territorio italiano anche a fini turistici. L’assessore regionale Bartolini ha sottolineato il forte valore, anche sociale, di un’occasione che riporta alcuni dei discendenti dei primi emigranti italiani nella patria di origine delle loro famiglie.

Il direttore scolastico Boarelli ha sottolineato il valore di queste occasioni di scambio e la vicinanza delle istituzioni al mondo della scuola nel sostenere e promuovere queste iniziative.

il sindaco Chiodini ha dato appuntamento a tutti gli ospiti nella sala del Consiglio comunale dove li accoglierà nei prossimi giorni

Ringraziamenti da tutti i presenti al lavoro svolto da Sara Villella, manager Co.As.It. di Sydney (Associazione per l'assistenza agli italiani) l'ente gestore che detiene la responsabilità fiduciaria per la scuola italiana bilingue che, nel 2010, dopo aver esaminato la documentazione sulle scuole da lei visitate scelse quella di Magione per l’offerta formativa variegata e organica e per la ricchezza culturale del territorio.


Nessun commento:

Posta un commento