venerdì 13 aprile 2018

OSSERVATORIO VERSO RIFIUTI ZERO - INSEDIAMENTO

Grande attenzione alla differenziata: "Uniti per migliorare i servizi"
Rifiuti, insediato l’Osservatorio del Trasimeno
Prima riunione alla presenza di associazione ambientaliste e locali

Insediato nei giorni scorsi l’"Osservatorio verso rifiuti zero" promosso dall’Unione dei Comuni del Trasimeno e Corciano.
A coordinare i lavori – tenutisi a palazzo Baldeschi a Paciano – Fausto Scricciolo, presidente dell’Unione dei comuni del Trasimeno; Giacomo Chiodini, sindaco di Magione e delegato all’ambiente; Giuseppe Felici, assessore all’ambiente di Corciano.

INTERVENUTI
Obiettivi comuni dei partecipanti, enti e associazioni, sono il contenimento dei rifiuti e l'incremento della raccolta differenziata. Hanno dato un loro contributo a questa prima riunione Valentina Bonaca, referente del comitato regionale “Zero Waste”; Antonio Malucelli, direttore dell'azienda di servizio Tsa.
Erano inoltre presenti i rappresentanti dell'associazionismo che compongono l'organismo: proloco di Pietrafitta; gruppo ecologista "Il Riccio"; Confcommercio Trasimeno; Lega italiana protezione uccelli (Lipu); Legambiente; Osservatorio Borgogiglione.

ORDINE DEL GIORNO PROSSIMA RIUNIONE
Già definito l’ordine del giorno della prossima riunione che – oltre alla nomina del coordinatore dell’Osservatorio – prevede la discussione di temi specifici su raccolta e smaltimento, come ad esempio il ciclo del tetrapack e lo stato della discarica di Borgogiglione.
L’"Osservatorio verso rifiuti zero" può, in qualunque momento, rivolgersi ad esperti (Università, Asl, Ispra) per avere pareri su particolari tematiche.

INTERVENTO SINDACO GIACOMO CHIODINI
"Siamo certi – commenta Giacomo Chiodini, sindaco di Magione – che l'Osservatorio possa dare un contributo significativo a migliorare il ciclo dei rifiuti nel nostro territorio. In questo progetto enti ed associazioni, anche attraverso una dibattito serrato, hanno un obiettivo unitario che è quello di salvaguardare l'ambiente promuovendo azioni in grado di ridurre i rifiuti, innalzare la differenziata e contenere i costi per l'utenza".

Nessun commento:

Posta un commento