martedì 18 febbraio 2020

DARIO BALLANTINI PORTA LA COMICITÀ DI PETROLINI AL MENGONI

Dario Ballantini, trasformista di Striscia la Notizia, porta al teatro Mengoni Ballantini & Petrolini
Un viaggio alla scoperta delle macchiette del più famoso precursore della comicità italiana

Dario Ballantini, il trasformista di Striscia la Notizia, venerdì 21 febbraio, alle 21, porta al teatro Mengoni di Magione, Ballantini & Petrolini, un cavallo di battaglia del suo repertorio giovanile incentrato sulla figura del grande Ettore Petrolini.
Con la consueta maniacale ostinazione per il totale camuffamento, l’artista livornese riesce a far rivivere, in una versione più aderente possibile all’originale, nove personaggi creati dal grande comico romano nato a fine ‘800: Gigi Il Bullo, Salamini, la Sonnambula, Amleto, Nerone, Fortunello e Gastone, si ripresentano in scena nel nuovo millennio.

Tra un personaggio e l’altro, Ballantini si trucca a vista utilizzando una sorta di camerino aperto, recuperando anche i suoi vecchi trucchi teatrali.

L’artista livornese approfondisce alcuni contenuti ed osservazioni, per spiegare e dare importanza al recupero di memoria collettiva e per preservare il futuro dei comici, dalla mancanza di agganci culturali col passato.
Ettore Petrolini può essere infatti considerato il precursore di tutta la comicità italiana, pure moderna compresa la versatile creazione di personaggi che, corredati da rudimentali trucchi speciali sono stati anche di ispirazione per molti grandi interpreti della scena italiana.

Il lavoro di ricerca di trucchi e costumi originali, restituisce l’atmosfera pionieristica di questo genio assoluto.
Il commento musicale e la riproposizione dei successi Petroliniani sono affidati al virtuoso fisarmonicista e compositore Marcello Fiorini che ne ha curato anche gli arrangiamenti.
Un viaggio alla scoperta delle macchiette del più famoso precursore della comicità italiana

Si può prenotare telefonicamente, al botteghino telefonico regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. È possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.


Nessun commento:

Posta un commento