mercoledì 16 settembre 2020

LA “DIAGONALE CELESTE” DI SAN MICHELE NELL’ULTIMO LIBRO DI ENZO CORDASCO

La “diagonale celeste” di San Michele nell’ultimo libro di Enzo Cordasco
Il diario del viaggio lungo la Via Michelita verrà presentato in forma di conferenza-spettacolo domenica 20 settembre a Magione

Il nuovo libro di Enzo Cordasco “La Diagonale celeste. Viaggio d’erranza sulla Via Michelita”, edito da Era Nuova con la prefazione della scrittrice e antropologa Maria Zanoni verrà presentato domenica 20 settembre, ore 17.30, a Magione, sala cinema Carpine.
Un diario di viaggio che verrà raccontato in forma di conferenza-spettacolo. Con l’autore ci saranno Anna Tontini, Francesca Borgioni, Loucia Demosthenous, Maria Porcu dell’Associazione culturale La Goccia; Monica Lipari e Sandra Frenguelli. Verranno proiettati video dei luoghi legati a San Michele e che costituiscono un itinerario affascinante e misterioso che parte dall’Irlanda e arriva in Israele toccando Gran Bretagna, Francia, Italia e Grecia.
Tutti i Santuari micheliti sono in perfetto allineamento con il tramonto del sole nel giorno del solstizio d’estate e appaiono allineati su di una diagonale che, prolungata in linea d’aria porta a Gerusalemme. Ma è l’equinozio d’autunno, fra un po’ di giorni, che scandisce la Festa dell’Arcangelo che cade il 29 settembre.
Ad introdurre l’incontro Vanni Ruggeri, assessore alla cultura del Comune di Magione.



L’autore

Dopo gli studi universitari a Bologna, Enzo Cordasco vive da quasi trent’anni a Perugia, dove è stato presidente del Teatro di Sacco. Libero ricercatore in arti dello spettacolo, è docente di Storia del teatro e della danza, dramaturg di teatro civile e di molti libri tra saggistica, narrativa, teatro e poesia pubblicando con Crace, Aletti, Lieto Colle, Fondazione Mario Luzi Editore, Pagine editrice Roma, Era Nuova Perugia



Esiste una via che unisce i luoghi del culto a San Michele Arcangelo. Un allineamento misterioso.

Skellig Michael (Irlanda), Mont Saint Michel (Normandia, Francia), la Sacra di San Michele in Val di Susa (Piemonte), Monte Sant’Angelo nel Gargano (Puglia) e Gerusalemme (Israele), questi sono solo alcuni dei luoghi sacri che si uniscono in linea retta, ma il loro numero è altissimo. Questa linea retta è su una “Ley Line”.
Le Ley-Line, chiamate anche griglia terrestre, sono numerose e si trovano in molti luoghi della terra, ma cosa sono? Sono linee cariche di energia particolare che proviene dal cuore della terra. Molti mistici affermano che è in atto un grande risveglio spirituale dell’umanità 
La linea che si riferisce ai luoghi di culto di San Michele è chiamata “Linea Michelita” e parte da Skellig Michael (Sceilig Mhichíl) che in gaelico significa “Roccia di Michele”, un piccolo isolotto irlandese. ( da https://oubliettemagazine.com/2017/01/31/tra-mito-e-realta-il-mistero-della-linea-sacra-dellarcangelo-san-michele/) 

Nessun commento:

Posta un commento