martedì 15 giugno 2021

PREMIO VITTORIA AGANOOR. IL CARTEGGIO PALAZZESCHI-LUCINI

Incontro online mercoledì 16 giugno, ore 19, pagina Facebook Magione cultura, canale YouTube Magione live.
Sono oltre 50 le lettere già arrivate per la seconda sezione che scade il 31 luglio


Appuntamento mercoledì alle 19, sulla pagina Facebook Magione cultura e sul canale YouTube Magione live con la presentazione del libro “Aldo Palazzeschi-Gian Pietro Lucini, Carteggio 1910” a cura di Simone Mogherini pubblicato da Edizioni Storia e Letteratura Università degli studi di Firenze.

Si chiudono con questo appuntamento le presentazioni della cinquina dei carteggi ed epistolari selezionati dalla giuria della prima sezione della XXIII edizione del Premio letterario nazionale Vittoria Aganoor Pompilj organizzato dal Comune di Magione.

I volumi finalisti, in ordine alfabetico dei curatori sono: Eugenio Montale Divinità in incognito, Lettere a Margherita Dalmanti (1956-1974) a cura di Alessandra Cenni, Archinto edizioni; Lucrezia Borgia. Lettere 1494-1519 a cura di Diane Ghirardo Tre Lune edizioni; Norberto Bobbio-Pietro Calamandrei. Un “ponte” per la democrazia. Lettere 1937-1956 a cura di Marcello Gisondi Edizioni di Storia e letteratura; Aldo Palazzeschi-Gian Pietro Lucini. Carteggio 1910 a cura di Simone Magherini, Edizioni di Storia e letteratura; Roberto Roversi-Vittorio Sereni “Vincendo i venti nemici” Lettere 1959-1982 a cura di Fabio Moliterni, Pendragon edizioni;

SECONDA SEZIONE
Sono invece già oltre cinquanta le lettere arrivate per la prima sezione del premo riservata a componimenti in forma di lettera Il tema dell’edizione 2021 è “l’incomunicabilità” ispirato alla frase: avrei più "d'un mondo" di ragioni per giustificare il mio silenzio... tratta dal volume Vittoria Aganoor, Lettere d'amicizia a Marina Sprea Baroni Semitecolo (1881-1909), a cura di Ornella Pittarello, Bologna, Nuova S1, 2009.
La giuria del premio della seconda sezione è composta da: Vittoria Bartolucci (presidente onorario) poetessa; Mino Lorusso (presidente) giornalista; Fabio Versiglioni, presidente Associazione Editori Umbri; Giovanni Dozzini, scrittore; Costanza Lindi e Elena Zuccaccia, Studio editoriale Settepiani; Maria Grazia Virgilio e Monica Fanicchi, libreria Libri Parlanti.

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 5 settembre nell’ambito del Festival delle corrispondenze di Monte del lago per il quale già si preannunciano nomi importanti del panorama musicale, editoriale e culturale.

Nessun commento:

Posta un commento