domenica 8 agosto 2021

INNOVAZIONE DIGITALE. ATTIVATO IL PRIMO SERVIZIO SULL’APP IO: AVVISO SCADENZA CARTA D’IDENTITÀ

L’App è scaricabile sul telefono senza bisogno di registrazione

Attivato dal Comune di Magione il primo servizio utilizzabile con l’app IO: l’avviso di scadenza della carta d’identità

L’App IO permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un'unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano direttamente dallo smartphone senza bisogno di registrazioni. Se una Pubblica Amministrazione ha qualcosa di importante da comunicare e conosce già il codice fiscale dell’utente, può inviare un messaggio in app consentendogli di essere sempre aggiornato.

Grazie alla nuova app l’avviso di scadenza della carta d’identità sarà inviato a tutti i cittadini che hanno scaricato l’App IO trenta giorni prima della stessa.

La comunicazione contiene un link per la prenotazione dell’appuntamento per il rilascio della nuova carta d’identità direttamente dallo smartphone e consente di aggiungere un promemoria sul calendario personale. La carta d’identità elettronica è emessa dall’ufficio anagrafe esclusivamente previo appuntamento telefonico e costituisce anche un sistema di identificazione che consente l’accesso ai servizi digitali erogati in rete da pubbliche amministrazioni e privati.
Sono in fase di attivazione sull’App IO altri servizi nel mese di settembre.

Nessun commento:

Posta un commento