martedì 16 agosto 2022

VIAGGIO IN ITALIA, VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA ACCOMPAGNATA DAI RICORDI DELL’EPOCA

Sabato 20 agosto, ore 10.30, Torre di Lambardi, Magione. Letture da guide, taccuini e letteratura di viaggio nell’ambito della mostra sul Grand Tour tra XVII e XIX secolo. Visita a cura di Carla Cicioni e Piero Giorgi


Sabato 20 agosto, ore 10.30, Torre di Lambardi, Magione (Pg), visita guidata alla mostra “Viaggio in Italia. Cartografia, guide e immagini del Grand Tour tra XVII e XIX secolo accompagnati da letture tratte da guide, taccuini e letteratura di viaggio estratti da testi dell’epoca.
A fare da guida al percorso espositivo che occupa i cinque piani dello storico edificio con oltre cento pezzi tra cartografia, guide, resoconti di viaggio, manuali per il turista dell’epoca, stampe e incisioni che restituiscono la percezione del territorio di vedutisti e incisori; saranno i curatori Carla Cicioni e Piero Giorgi.

A dare voce al racconto dei viaggi dell’epoca, tratti da guide, taccuini e letteratura di viaggio, i volontari e le volontarie dei Circoli di lettura ad alta voce di Magione e Perugia.

Promosso e organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Magione, assessore Vanni Ruggeri, in collaborazione con Sistema Museo e con il patrocinio dell’Associazione italiana collezionisti di cartografia antica “Roberto Almagià – ma, soprattutto, grazie al materiale proveniente dalla collezione privata “Scriptorium” di Piero Giorgi e Carla Cicioni, che ne sono anche i curatori – il percorso espositivo racconta, con il fascino del documento originale, oltre due secoli di evoluzione del Grand Tour, una pratica sociale che univa le élite di mezza Europa alla ricerca della bellezza e della cultura dell’Italia.

La mostra rimane aperta fino al 3 ottobre



Nessun commento:

Posta un commento