lunedì 5 dicembre 2022

ANCHE NEI DOCUMENTI D’ARCHIVIO LA TESTIMONIANZA DELLA VICINANZA DI MAGIONE AL MONTENEGRO

Cultura ed economia al centro dell’incontro tra amministratori comunali e l’ambasciatrice della Repubblica montenegrina, S.E. Milena Sofranac Ljubojevic

Individuare modalità che consentano scambi economici e culturali tra i due paesi, rafforzare i rapporti di amicizia che li legano grazie a importanti personaggi storici come Fra Giovanni da Pian del Carpine e la Regina Elena di Savoia, Principessa del Montenegro, le ragioni alla base della visita dell'ambasciatrice della Repubblica del Montenegro, S.E. Milena Sofranac Ljubojevic, a Magione.

La figura della Regina Elena è stata al centro dell’incontro tenutosi la mattina nella sala del Consiglio comunale accolta dal sindaco Giacomo Chiodini, dall’assessore alla cultura Vanni Ruggeri e dal presidente del consiglio comunale Daniele Raspati alla presenza di rappresentanti delle associazioni locali e di autorità militari e religiose.

A ricordare il legame tra la Sovrana e la comunità magionese il bibliotecario Francesco Girolmoni attraverso i documenti conservati nell’archivio della biblioteca comunale che vedono intrecciarsi le vicende storiche dei due reali a quelle della poetessa Vittoria Pompilj, a cui la biblioteca è dedicata; e dell’ex-sindaco di Magione, Publio Trento Bartoccioni, di cui si conservano centinaia di foto da lui scattate nei luoghi dell’odierno Montenegro tra gli anni Trenta e Cinquanta.

Nella mattinata si è tenuta, inoltre, la cerimonia di scoprimento della targa in omaggio alla Regina Elena di Savoia principessa del Montenegro. La targa ricorda la donazione fatta dalla Regina, nel 1933, all’asilo comunale di Magione, allora ospitato nella sede dell’attuale Biblioteca comunale Vittoria Aganoor Pompilj, sulla cui facciata è stata collocata.




Pomeriggio dedicato ad approfondire le opportunità economiche offerte dal governo montenegrino, che ha avviato l’iter per l’adesione all’Unione Europea, quello che ha visto interloquire l’ambasciatrice con l’assessore alle attività produttive del Comune di Magione, Silvia Burzigotti, il presidente dell’Unione ristoratori e albergatori del Trasimeno (Urat); Michele Benemio, rappresentanti di diverse realtà economiche del territorio umbro.

L’incontro si è tenuto nella prestigiosa sede del Castello dei Cavalieri di Malta ordine legato al Montenegro dalla devozione alla Madonna del Fileremo. Si è trattato di un confronto tendente a sviluppare una cooperazione bilaterale, in particolar modo nei settori del turismo, della tutela dell'ambiente, del settore agroalimentare, dell'istruzione, del sociale e della cultura. L’incontro è stato coordinato dalla presidente dell’associazione Italia-Montenegro Regina Elena Danijela Djurdjevic.






Nessun commento:

Posta un commento