giovedì 23 marzo 2023

COMUNITÀ IMMIGRATE, IL RACCONTO DEL PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIALE ITI TRASIMENO


L’iniziativa a conclusione dei laboratori organizzati dal Centro di mediazione di Magione.


Si terrà giovedì 30 marzo 2023 alle ore 10.00 alla Biblioteca Comunale di Magione, l’iniziativa “Ti racconto il Progetto ITI Trasimeno” a conclusione del progetto laboratoriale organizzato dal Centro di mediazione per le comunità immigrate di Magione. Nell’incontro gli operatori ripercorreranno le attività e i laboratori che sono stati realizzati nel corso del progetto con il coinvolgimento dei partecipanti al corso dove, accanto all’erogazione di attività informative, di orientamento e supporto a sportello, si è data risposta ai bisogni emersi attraverso attività laboratoriali.

Sono stati organizzati laboratori di esercitazione e ripasso della lingua italiana, laboratori di aiuto compiti per alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, laboratori di supporto ai genitori nell’uso del registro elettronico, laboratori estivi per minori, laboratori di ricerca attiva del lavoro, incontri con le aziende del territorio operanti nei settori delle pulizie, della ristorazione, della panetteria/pasticceria, delle confezioni e dell’abbigliamento, della stireria artigianale e dell’assistenza alla persona: sono alcune delle attività messe in campo e che hanno visto la partecipazione di adulti e bambini residenti nel territorio comunale.

L’incontro è realizzato nell’ambito del progetto I.T.I. Trasimeno Investimento Territoriale Integrato - Asse 3 “Inclusione sociale”, finanziato dal POR Umbria FSE 2014-2020, Frontiera Lavoro, in RTI con Polis, che ha realizzato i Centri di mediazione culturale per le comunità Immigrate nelle sedi di Magione e Castiglion Fosco (Piegaro).

Nessun commento:

Posta un commento