Per conoscere la scuola e gli indirizzi open day sabato 20 gennaio
L’istituto verrà dotato di un’aula immersiva e saranno potenziati i laboratori scientifici e di informatica con nuove strumentazioni. Le iscrizioni partono dal 18 gennaio
Due sabati di apertura a studenti e famiglie, il 13 e il 20 gennaio, per conoscere l’offerta formativa dell’Istituto superiore Mazzini di Magione che, da quest’anno, accanto al tradizionale indirizzo tecnico turistico ha visto l’attivazione di un nuovo indirizzo di scuola superiore, il Liceo scientifico opzione Scienze applicate.
L’istituto verrà dotato di un’aula immersiva e saranno potenziati i laboratori scientifici e di informatica con nuove strumentazioni, grazie ai fondi europei del Pnrr. Sarà possibile effettuare l’iscrizione a partire dal 18 gennaio.
“È una splendida opportunità per gli alunni del territorio – commenta la dirigente scolastica Enza Ingargiola - e per tutti i ragazzi che vivono nelle zone limitrofe e nell’area del Trasimeno poter frequentare un Liceo rimanendo nel proprio comprensorio con un percorso di studi in grado di preparare gli studenti sia sotto l’aspetto umanistico che sotto quello scientifico.” “Nello specifico – spiega la dirigente – l’opzione “Scienze applicate” mira a sviluppare competenze nel campo delle discipline scientifiche e tecnologiche, afferenti alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della Terra, dell’informatica e loro applicazione, una preparazione culturale ad ampio raggio per permettere ai discenti, al termine del loro percorso scolastico, di inserirsi con cognizione nel mondo del lavoro e/o di intraprendere un percorso formativo universitario. Occorre inoltre sottolineare che tale Liceo mira a promuovere anche l’implementazione delle competenze trasversali e umane, fondamentali al fine di affrontare in modo vincente le sfide del mondo professionale e sociale. Gli studenti, tramite questa tipologia formativa, apprendono come lavorare in gruppo, ma anche come comunicare in maniera efficace, come usare il tempo e come sviluppare abilità di problem solving. Tale processo formativo si configura, in tal modo, come un’esperienza educativa completa, all’avanguardia, organica e sorretta da progetti collaborativi, attività extracurricolari e un approccio didattico orientato alle esigenze della contemporaneità. La possibilità di utilizzare laboratori, strumentazioni scientifiche e risorse digitali che facilitano l’apprendimento rende la scelta di questo Liceo un fatto socialmente vantaggioso, un’opportunità preziosa.”“Tutto il personale scolastico: docenti e ata – aggiunge Ingargiola – partecipa con gioia alla notizia di questa nuova realtà scolastica. Con l’occasione si ringraziano il Comune, nelle persone del sindaco Giacomo Chiodini e degli assessori Eleonora Maghini e Vanni Ruggeri per il sostegno dato alla scuola nella richiesta di attivazione del nuovo indirizzo, il Consiglio provinciale di Perugia, l’USR Umbria nella persona del Dott. Repetto e la Regione Umbria per aver espresso, a loro volta, parere favorevole.”
Nessun commento:
Posta un commento