venerdì 11 maggio 2018

STUDENTI DEL GALILEI IN VISITA ALLA CANCELLONI FOOD SERVICE



Studenti del liceo scientifico Galilei visitano l'azienda Cancelloni food service con il progetto "Imparare dalle Imprese" 
50 studenti del liceo scientifico G. Galilei di Perugia, diretto dalla professoressa Rita Coccia, nell’ambito dell’attività di alternanza scuola - lavoro,hanno visitato la Cancelloni Food Service SPA, nota azienda di Magione leader nel settore dei servizi alla ristorazione. Gli allievi sono stati accompagnanti per l’occasione dal professor Luigi Mirri.
Gli studenti provenienti dalle classi V, hanno concluso con questo appuntamento un percorso formativo iniziato a Scuola chiamato “Imparare dalle Imprese” e sviluppato con la collaborazione di Psycopraxis ( ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Umbria e promotore del progetto).

GLI IDEATORI DEL PROGETTO
Ideatori del percorso didattico della durata di 40 ore, Tiziano Grosso, presidente di PsycoPraxis Associazione Italiana Psicologi Professionisti e lSabina Brinkhoff, psicologa – entrambi esperti di servizi di formazione, orientamento, selezione e consulenza.
Il progetto ha portato i ragazzi in una full immersion nel mondo dell’impresa
Il progetto ha portato i ragazzi in una full immersion nel mondo dell’impresa con l’ obiettivo di capire “la lezione del mercato del lavoro” , ovvero approfondire le regole e sviscerare gli aspetti più cruciali del mondo del lavoro. Tante le attività e i temi affrontati, tra cui il colloquio di lavoro, la comunicazione, la gestione dell’incertezza, il problem solving, l’autoimprenditorialità.

REALIZZATA DAI RAGAZZI ANCHE UNA GUIDA SUL MONDO DEL LAVORO
Un cammino esplorativo alla scoperta delle proprie attitudini e aspirazioni ma anche di acquisizione di informazioni e sviluppo di strategie e soluzioni creative per esigenze reali ( idee per start up ) .
Tutto si è svolto attraverso l’utilizzo di moduli specialistici, workshops, lavori di gruppo, testimonianze imprenditoriali e codocenze.
Da questo approfondimento è stata anche elaborata una “guida” scritta da ragazzi per i ragazzi inerente le regole del mondo del lavoro in Umbria.
Grazie a percorsi formativi di questo livello, gli studenti hanno la possibilità di avvicinarsi e di prepararsi al mondo del lavoro, di conoscere modelli e prassi aziendali, ruoli professionali e settori che offrono maggiori opportunità occupazionali.

LA CANCELLONI FOOD SERVICE
La visita alla Cancelloni Food Service è stata quindi l’ultima tappa di questo iter ed ha avuto lo scopo di far osservare agli studenti, con i propri occhi, il funzionamento di un’azienda: la struttura organizzativa, i settori di attività, la diversificazione della produzione, le ramificazioni .
La Cancelloni SPA guidata dall’imprenditore Fabio Cancelloni coadiuvato dalla vice presidente Simona Cancelloni.
E’ da sottolineare che la Cancelloni SPA, guidata dall’imprenditore Fabio Cancelloni coadiuvato dalla vice presidente Simona Cancelloni, è sempre stata aperta e disponibile alle relazioni con il territorio e in particolar modo con le scuole; è da diversi anni che offre la possibilità di poter visitare la propria azienda mettendo a disposizione locali e know how. In particolare la collaborazione è stata fino ad oggi molto attiva nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro con gli istituti alberghieri, vista la pertinenza di settore; con l’esperienza del Liceo Scientifico Galilei, è iniziata una nuova apertura anche con altri istituti che proseguirà a fine maggio con gli alunni dell’Istituto A. Capitini.

Nessun commento:

Posta un commento