lunedì 9 luglio 2018

ANTRIA - SAGRA DELL'OCA

Antria_sagra_dell_oca
Stanziati 100mila euro per interventi di risanamento dell'area del centro storico
A Collesanto-Antria torna la festa dell'oca
I progetti vedono il forte impegno del Comitato per il XXV del Ss. Crocefisso Antria 2020

Si terrà dal 6 al 15 luglio la sagra “Collesanto Antria in gastronomia” che vede protagonisti della cucina piatti a base di oca. La manifestazione, una tradizione decennale del comune di Magione, cade a pochi giorni dall’assemblea pubblica che si è tenuta nei locali dell’antica confraternita. Nell’occasione l’amministrazione comunale ha presentato alcuni dei progetti che interesseranno l’antico borgo di Antria.

«In vista del 25esimo del crocifisso che si terrà nel 2020 - spiega Nazareno Annetti, assessore ai lavori pubblici del comune di Magione – sono programmati interventi di risanamento dell'area del centro storico per i quali sono stati già stanziati 100mila euro. Si ipotizza la pavimentazione del nucleo interno alle mura di Antria, con sistemazione di tutti i sottoservizi ed interramento dei cavi».

Progetti che vedono il forte impegno del Comitato per il XXV del Ss. Crocefisso Antria 2020 che ha seguito da vicino le idee progettuali che sono alla base dei futuri lavori.

«Per la risistemazione della piazza in cui si tiene ogni anno la Sagra dell’oca – fa sapere Annetti - in futuro potremo anche avvalerci di alcune idee presenti nel progetto realizzato dagli studenti del corso di laurea in ingegneria edile-architettura dell’Università di Perugia seguiti dal docente Paolo Berardi».
Condivisa, in particolare, l’idea di operare nel rispetto del contesto paesaggistico e nel rendere funzionale la piazza alle necessità della sagra senza rinunciare a proporsi come luogo attrattivo durante il resto dell’anno. Nella frazione di Collesanto, dove sono stati ultimati da privati i lavori di risanamento del tetto della chiesa di San Michele e il recupero ad uso abitativo di antichi edifici, l’amministrazione ha provveduto ai lavori di risistemazione delle fogne, dell’acquedotto e all’interramento di cavi.

Nessun commento:

Posta un commento