venerdì 22 novembre 2019

25 NOVEMBRE MAGIONE



Iniziative a Magione per il 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Resoconto attività 2015-2019 Punto di ascolto antiviolenza di Magione e nuove prospettive
Scarpe rosse nelle vetrine di attività commerciali e pubblici esercizi per ribadire il “no” alla violenza. Incontro-dibattito con la psicologa-psicoterapeuta Rosella del Leonibus

 Sarà presentato il 25 novembre, alle ore 18 nella sala del Consiglio comunale di Magione, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il resoconto delle attività svolte dal Punto di ascolto contro il maltrattamento e la violenza sulle donne e sui loro figli minori di Magione dalla data di apertura, 2015, ad oggi. Saranno inoltre presentate le nuove prospettive per questo importante strumento per aiutare donne e minori a rischio.
Seguirà l’incontro dibattito con la psicologa-psicoterapeuta Rosella del Leonibus autrice del libro “Libere di essere? Dalla violenza di genere verso un nuovo rapporto tra donne e uomini”  Cittadella editrice.
Interverranno: Eleonora Maghini, assessore alle politiche sociali del comune di Magione; Monica Paparelli, consigliera di Parità Regione Umbria; Marcella Binaretti, responsabile Punto ascolto Magione.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Magione in collaborazione con l’associazione Accademia Pietro Vannucci di Città della pieve e il Progetto Donna di Magione.
Nelle vetrine delle attività commerciali e nei pubblici esercizi del territorio comunale che aderiscono all’iniziativa saranno collocate, per il secondo anno, delle scarpe rosse per ribadire che Magione dice “no” alla violenza.


L’autrice
Rosella De Leonibus vive a Perugia. Lavora come psicoterapeuta con adulti, adolescenti, coppie, gruppi. Si occupa anche di formazione e di supervisione di équipes. Collabora con Istituzioni pubbliche e private per progetti di prevenzione e di educazione sociale. Ha pubblicato numerosi articoli di psicologia applicata e due libri: Psicologia del quotidiano (2005) e Cose da grandi: Nodi e snodi dall’adolescenza all’età adulta (2006) entrambi editi da Roccalibri, Cittadella Editrice, Assisi.

Nessun commento:

Posta un commento