giovedì 12 novembre 2020

L’INFETTIVOLOGO CARLO TASCINI SPOSATO CON UNA MAGIONESE

Professore_Carlo_Tascini
Direttore della clinica di Udine ha partecipato alla diretta organizzata dai sindaci Giacomo Chiodini, Magione e Cristian Betti, Corciano: “Nessun farmaco è oggi in grado di curare l’infezione da Covid. Ogni cittadino deve responsabilmente rispettare le regole”


Ospite della diretta web organizzata dai sindaci Giacomo Chiodini, Magione, e Cristian Betti, Corciano; l’infettivologo Carlo Tascini direttore della reparto di malattie infettive dell’ospedale di Udine, originario di Marsciano ma sposato con la magionese Giuliana Alunni Boldrini.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sull’emergenza Covid19 con uno dei maggiori esperti di malattie infettive che, in questo momento, è in prima linea nella struttura che dirige, il Santa Maria della Misericordia di Udine dove ha triplicato i posti letto per malati covid.
“Ogni cittadino deve prendere la sua decisione proteggendo chi gli sta vicino e l’unico modo è rispettare le regole” ha affermato il professor Tascini spiegando che i casi sono dovunque in forte crescita, compresa l’Umbria che nella prima fase aveva un’incidenza di malati bassissima; che, al momento, non esiste nessun farmaco per combattere questo virus per cui l’unica difesa è la prevenzione che deve essere fatta attraverso l’uso di mascherine, gel alcolici e il mantenimento delle distanze visto che il virus non si trasmette per via aerea ma attraverso goccioline".
“Stiamo riconvertendo molti reparti che non sono di urgenza in reparti Covid - ha aggiunto - . Questo vuol dire che alcune patologie possono, causa emergenza, non essere curate oltre al rischio di non riuscire ad avere personale sanitario in numero adeguato per curare i malati Covid se continuano a crescere i ricoveri”.
In merito al vaccino l’infettivologo ha spiegato la difficoltà, in una situazione di così forte emergenza di fare studi e sperimentazioni per cui, quando si avrà un vaccino, la sperimentazione sarà fatta, probabilmente, sul campo.

Nessun commento:

Posta un commento