venerdì 5 marzo 2021

8 MARZO “OLTRE LA FESTA” IN TEMPO DI COVID. DUE GIORNI DI INIZIATIVE ONLINE

I temi del lavoro e la violenza di genere negli incontri tenuti dalle docenti universitarie Silvia Fornari e Mirella Damiani


 Due giorni di riflessione sul mondo femminile quelli organizzati online, pagina Facebook Magione cultura, dal Progetto Donna e dall’assessorato alle politiche sociali di Magione in occasione dell’8 marzo.

Andare “oltre la festa” per analizzare quello che sta accadendo alle donne in questo periodo di pandemia è l’intenzione di una delle associazioni storiche della realtà magionese che da oltre trent’anni, come testimonieranno i manifesti che verranno mostrati nelle due giornate, è osservatrice delle problematiche e dei cambiamenti che avvengono nella società relativi all’universo femminile.

Il programma si apre domenica 7 marzo, alle ore 17, con una conversazione sul libro della femminista Isabel Allende “La casa degli spiriti”. Lucia Annunziata, docente al liceo Italo Calvino di Città della Pieve analizzerà i personaggi femminili del celebre libro della scrittrice cilena.

Lunedì 8 marzo, dalle ore 17, ai saluti istituzionali del sindaco Giacomo Chiodini, fanno seguito gli interventi di Silvia Fornari, docente Università degli studi di Perugia su “La violenza di genere in tempo di Covid” e Mirella Damiani, docente di economia, Università degli studi di Perugia su “Lavoro e pari opportunità: a che punto siamo?”.

Seguiranno brani estratti dallo spettacolo “Effetto farfalla” della Compagnia teatrale Magionese, ancora non portato sulle scene a causa del Covid, con la regia di Fausto Marchini e interpretati da Sofia Brogioni, Luciano Calvani, Marta Capolsini, Gianna Corti, Massimo Mariani intervallati da brani musicali eseguiti dalle docenti Annalisa Becchetti e Selene Capitanucci dell’associazione musicale Doremilla.

Nei due giorni verranno inoltre trasmessi i video “Parlano le donne. Insieme contro la violenza” realizzato da Rai3 play; la lettura per immagini “A tutte le donne” di Viola Anna Brusco e il filmato realizzato dallo studio DiFoto che raccoglie oltre trent’anni di manifesti degli 8 marzo organizzati dal Progetto Donna di Magione molti dei quali realizzati dal grafico Giuseppe Rossi.

Nessun commento:

Posta un commento