martedì 23 marzo 2021

DONATORI DI VOCE. NASCE IL CIRCOLO DI LETTORI VOLONTARI

Gianluca Iadecola
Mercoledì 24, ore 18 ultimo incontro del progetto per la realizzazione di podcast e audiolibri della biblioteca comunale Vittoria Aganoor


 Si conclude mercoledì 24, ore 18, il ciclo di incontri del progetto Donatori di voce tra podcast e audiolibri e sviluppi futuri condotto in diretta sulla pagina Facebook Magione Cultura.

Il progetto è promosso dal Comune di Magione con l’intento di offrire le coordinate teoriche ed operative per la costituzione di un circolo di lettori capace di promuovere la lettura ad alta voce quale strumento per la costruzione di contenuti culturali originali, come podcast ed audiolibri, fruibili on line (su piattaforma, plug-in e sul sito www.magionecultura.it) o direttamente in biblioteca.
Nel corso della diretta saranno trasmessi i primi podcast con letture di donatori volontari e attori di Rinoceronte Teatro delle lettere scritte alla poetessa Vittoria Aganoor Pompilj conservate nella biblioteca di Magione a lei dedicata, e alcune delle lettere che hanno partecipato alle diverse edizioni del premio letterario nazionale Vittoria Aganoor giunto alla XXIII edizione.

Si è intanto incontrato online un primo gruppo di volontari per la costituzione di un circolo di lettori che ha già realizzato la sua prima iniziativa #donaunapoesia in occasione della Giornata mondiale della poesia.

Durante le dirette saranno fornite informazioni sulle modalità per diventare donatori di voce. Appassionati e persone interessate possono inviare la loro richiesta di adesione all’indirizzo email adaltavoce.magione@gmail.com.

Il percorso “Donatori di voce” è coordinato da Gianluca Iadecola (nella foto) formatore e conduttore degli allievi del corso di lettura espressiva di Rinoceronte Teatro con Alessandro Ruta, e
Michele Volpi formatore accreditato Nati per Leggere. L’iniziativa fa tesoro delle esperienze maturate negli ultimi anni intorno al Patto locale per la lettura #Magionecittàchelegge. Si pone in continuità con il corso “Quando nasce un lettore: lettura ad alta voce in età precoce” (i cui contenuti sono stati discussi nella prima diretta facebook, e ripresi nelle successive sotto forma di “video-pillole”), oltre che con altre iniziative e proposte e realizzate in sinergia con le istituzioni scolastiche del territorio.

Il progetto vede coinvolti, oltre alla Biblioteca Comunale di Magione “Vittoria Aganoor Pompilj”, il Premio Vittoria Aganoor – Festival delle corrispondenze, la LiberBici, l’associazione di promozione sociale Rinoceronte Teatro Perugia.

Nessun commento:

Posta un commento