martedì 13 aprile 2021

A #SEILIVE GIOVANNI DOZZINI CON “QUI DOVEVO STARE”


Incontro mercoledì 14 aprile sul social Facebook e canale You Tube


Il giornalista e scrittore Giovanni Dozzini ospite del format online #SeiLive per presentare il suo ultimo libro  Qui dovevo stare Fandango libri. Appuntamento mercoledì 14 alle 19 sulla pagina Facebook Magione cultura e sul canale Yuo Tube Stampa Magione.

#Seilive / Incontri, presentazioni e r-esistenze tra le righe, è il nuovo format di approfondimento culturale interamente in diretta promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Magione.

Dopo il romanzo E Baboucar guidava la fila, il tema dell’immigrazione torna in questo nuovo romanzo di Dozzini Qui dovevo stare attraverso l’ininterrotto flusso di pensiero del protagonista Luca Bregolisse, detto Brego. Anche qui i personaggi si muovono in luoghi che per un perugino sono riconoscibili: Casaglia, Monteluce, Fontivegge, il centro di Perugia.

Per tutto il libro ascoltiamo il pensiero del Brego. La sua rabbia contro marocchini albanesi rumeni che hanno distrutto il senso di sicurezza del paese portando problemi come droga e furti nelle case.
Quella realtà fatta di ideali e certezze non c'è più e per Luca Bregolisse, con un passato tra centri sociali e kefia rossa al collo, a quarant’anni, diventato un “padroncino”, qualche cosa cambia.

Lo seguiamo nel suo ininterrotto flusso di pensieri scoprendo la storia del suo dipendente, il marocchino Nabil e della sua famiglia; del rapporto senza più interesse con la moglie Pam-Pamela; delle vicende del Tordo, amico d'infanzia; di quel padre colpevole della svolta che ha dato fine alla storia del Pci.

Una storia personale ma collettiva in cui i rapporti familiari, di lavoro, amicizia e amore non tengono più e la scelta è quella di capovolgere tutto, di andare nella direzione opposta.

Tutti i video degli appuntamenti rimangono in rete e sono visibili tramite la pagina social Magione Cultura e il canale You Tube Stampa Magione.

Link per seguire la diretta:
Facebook https://streamyard.com/nbam98x53n

You Tube https://www.youtube.com/watch?v=kQioNOgtBko

L'AUTORE

nato a Perugia. Giornalista e traduttore, suoi articoli sono stati pubblicati su Europa, Huffington Post Italia, Pagina99, OndaRock. Ha scritto altri tre romanzi: Il cinese della piazza del pino (Midgard 2005), L’uomo che manca (Lantana 2011) e La scelta (Nutrimenti 2016). È tra gli organizzatori del festival di letteratura in lingua spagnola Encuentro.

Nessun commento:

Posta un commento