mercoledì 7 aprile 2021

#SEILIVE. PRIMO APPUNTAMENTO CON GLI “ILLUSTRI SCONOSCIUTI”

Dal 7 aprile al 12 maggio tanti appuntamenti in occasione del Maggio dei libri

Riprende il format di promozione della lettura. Ospite lo scrittore e giornalista Elio Clero Bertoldi

 

 Il libro “Sconosciuti illustri ed eroi dimenticati” dello scrittore e giornalista Elio Clero Bertoldi, Serapar editore, ospite del primo appuntamento del format #SeiLive in programma mercoledì 7 aprile, ore 19, sulla pagina Facebook Magione Cultura e sul canale Yuo Tube Stampa Magione. L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Magione per la promozione della lettura nell’ambito delle iniziative per il Maggio dei libri. Magione è Città che legge 2020-2021.

 

L’incontro sarà occasione per conoscere personaggi storici minori, come afferma l’autore, e vicende spesso dimenticate che restituiscono, attraverso brevi narrazioni di ogni singolo evento, la complessità del periodo storico preso in considerazione.

Un mondo variegato e curioso in cui si intrecciano storie di Papi come Innocenzo III o Benedetto XI; di famiglie come i Baglioni o i Della Corgna; di intrighi avvelenamenti e rivolte. I singoli episodi, tutti contestualizzati, vanno all’incirca dall’anno Mille fino ai primi del Seicento.

 

Cronache che l’autore ha rintracciato rileggendo grandi autori del passato come Dante e Machiavelli ma anche “spulciando” tra le cronache del canonico Crispolti o del Bonazzi. Fonti dirette e indirette che restituiscono un Medioevo umbro ricco sicuramente di curiosità della storia locale ma con importanti rimandi a vicende nazionali.

 
Gli appuntamenti proseguono con cadenza settimanale, ogni mercoledì alle 19, fino al 19 maggio. Tra i prossimi incontri mercoledì 14 aprile Qui dovevo stare, Fandango Libricon l’autore Giovanni Dozzini. Il 21 aprile Se avessi una piccola casa mia. Giorgio Bassani, il racconto di una figlia, Edizioni La nave di Teseocon l’autrice Paola Bassani.

Nessun commento:

Posta un commento