giovedì 12 marzo 2020

ILLUMINAZIONE PUBBLICA, 3400 NUOVI PUNTI LUCE AL LED

Illuminazione pubblica, terminati i collaudi per i 3400 nuovi punti luce
Un investimento di un milione e 800mila euro con una riduzione del 55 per cento di consumo energetico

Illuminazione pubblica, terminati i collaudi delle 3400 luci al led che hanno permesso la conversione di oltre 3170 pali su tutto il territorio comunale alla nuova tecnologia più sostenibile e performante. Costo totale dei lavori seguiti dall'assessorato ai lavori pubblici del Comune di Magione, un milione e 800mila euro provenienti da un project financing. 

Il nuovo sistema di illuminazione consentirà un risparmio energetico l’anno pari a 690mila kWh, ed una riduzione del 55 per cento di consumo energetico. All’interno dell’investimento, interventi di manutenzione straordinaria e nuovi punti luce per circa 170mila euro. L’investimento è in capo alla concessionaria Trasimeno Luce Srl.

Oltre a interessare le diverse zone del territorio comunale l’innovativo sistema di illuminazione al led è stato utilizzato anche per la Torre dei Lambardi. I cinque proiettori installati risultano più performanti rispetto ai precedenti. Illuminata con il led anche la chiesa parrocchiale San Giovanni Battista. L’amministrazione comunale ha inoltre provveduto alla sostituzione a led di circa 950 lampade nelle sedi scolastiche.

Tra i vantaggi con la riconversione a Led degli impianti di illuminazione urbana vi sono l’elevata efficienza luminosa a fronte di un sostanziale risparmio energetico. A parità di luce emessa, infatti, consumano circa l’80% in meno di energia elettrica, e quindi con una notevole riduzione delle emissioni di CO2. Riduzione dei consumi in quanto il Led assorbe una quantità minore di energia rispetto alle lampade tradizionali. Un altro aspetto da non tralasciare è la ridotta manutenzione dei corpi illuminanti LED che hanno una vita media tra le 50.000 e 100.000 ore.

Nessun commento:

Posta un commento