giovedì 22 giugno 2023

RIEVOCATO A SANT’ARCANGELO L’ ATTO DI CORAGGIO DI DON ANTONIO POSTA

La cerimonia sabato 24 giugno alla presenza di autorità civili militari e religiose
Con l’aiuto dei pescatori di Isola Maggiore portò in salvo un gruppo di ebrei. Barche di pescatori rifaranno il tragitto compiuto nella notte tra il 19 e il 20 giugno 1944


Sabato 24 giugno, alle ore 10.30, all’antico molo di Sant’Arcangelo, Magione, rievocazione dell’atto di coraggio che vide don Antonio Posta, e alcuni pescatori di isola, mettere a repentaglio la propria vita per portare in salvo dal rischio di una rappresaglia tedesca il gruppo di ebrei che, arrestati a Perugia il primo dicembre del 1943, erano tenuti prigionieri nel Castello Guglielmi di Isola Maggiore.

Don Antonio Posta avuta notizia che a Sant’Arcangelo erano arrivate le Forze Alleate, nelle notti del 19 e 20 giugno 1944, radunò tutti i migliori pescatori e decise di trasportare i prigionieri con le barche proprio a Sant’ Arcangelo. Furono necessarie due notti per trasferirli tutti.
Al salvataggio dette il suo contributo anche Giuseppe Baratta, insignito della medaglia d’argento, all'epoca dei fatti poliziotto della Questura di Perugia. Incaricato di sorvegliare e consegnare gli ebrei ai tedeschi, li nascose nel bosco fino alla loro liberazione.

Alla cerimonia saranno presenti il Prefetto di Perugia, Armando Gradone, il sottosegretario al Ministero dell’Interno, Emanuele Prisco, i sindaci di Magione, Giacomo Chiodini e Passignano, Sandro Pasquali, il presidente delle proloco di Sant’Arcangelo, Riccardo Torresi, il parroco don Leonardo Romizi, i parenti di alcuni dei protagonisti tra cui la nipote del poliziotto Giuseppe Baratta, Enrica Posta, la figlia del pescatore Agostino Piazzesi che conduceva una delle barche, Maria Luisa Piazzesi, la nipote di don Antonio Posta.

Lo storico Gianfranco Cialini, a cui si deve la riscoperta della vicenda, ripercorrerà i fatti accaduti.
Da isola Maggiore barche di pescatori rifaranno il tragitto compiuto nella notte tra il 19 e il 20 giugno 1944.



 

Nessun commento:

Posta un commento