Consegnati gli attestati ai ragazzi e ragazze dell’Istituto ITE di Magione che hanno partecipato al progetto “Le mie abilità sono più forti della disabilità”, tenutosi nel maneggio La Valle Incantata, in località la Goga di Magione, nato dall’idea di due insegnanti di sostegno, Rossella Tanzanella e Claudia Volpi, confrontatesi sulle diverse strategie e metodologie da mettere in campo per il nuovo anno scolastico al fine di raggiungere due obiettivi fondamentali: promuovere l’inclusione in classe di un’alunna con disturbo dello spettro autistico, sviluppare competenze emotive e sociali negli alunni, attraverso la cura e la relazione con l’animale.
“Il progetto si è sviluppato in 4 incontri – spiegano – uno teorico in cui i ragazzi, attraverso il racconto personale di Laura Moroni (responsabile del maneggio ed ex alunna dell’istituto), hanno conosciuto il mondo equestre e hanno acquisito le prime istruzioni sulle giuste modalità di approccio e avvicinamento al cavallo, manovre di preparazione e vestizione dell’animale e degli strumenti che vengono utilizzati per averne cura, presa di coscienza dell’importanza della relazione e del rispetto dello stesso. I successivi tre incontri sono avvenuti sul campo a stretto contatto con la natura.
Gli alunni hanno vissuto l’esperienza con molto entusiasmo, e il clima molto disteso e informale in cui si è svolto il progetto, ha facilitato la socializzazione, la collaborazione tra compagni, favorendo un maggiore contenimento dei comportamenti disfunzionali di tutti gli alunni.
Particolarmente emozionante è risultato essere il momento in cui è stato proposto ai ragazzi di salire in sella; per alcuni di loro è stato difficile trovare il coraggio di farlo, ma è risultato significativo per il raggiungimento di buoni livelli di autostima e di fiducia in sé stessi.
L’interazione con i cavalli è stato, inoltre uno strumento efficace per rompere l’isolamento di una alunna con scarse capacità di interazione sociale e difficoltà di comunicazione, costruendo un ponte attraverso il quale l’alunna è entrata spontaneamente in contatto con una realtà nuova e stimolante.
L’intera classe e noi docenti referenti del progetto ci riteniamo soddisfatte per la realizzazione dello stesso e pensiamo già ad una eventuale prosecuzione per il nuovo anno scolastico.”
Grande soddisfazione anche per la responsabile Laura Moroni che commenta: “Un’esperienza importante che rientra in quelli che sono gli obiettivi principali di questo luogo che ho tanto voluto. La possibilità di offrire un posto dove il contatto con gli animali, nel mio caso i cavalli ma, anche, il mondo delle api, e la natura, offrano, attraverso la conoscenza, l’opportunità di migliorare le relazioni personali dando aiuto a chi ha problemi di inclusione è una cosa che mi riempie di felicità.”
Nessun commento:
Posta un commento