Finalmente la bella giornata ha concesso agli alunni della Scuola Primaria di San Feliciano di effettuare un’attività programmata per la giornata della festa degli alberi e che avrebbe dovuto svolgersi il 22 novembre: mettere a dimora piantine di olivo nel piccolo oliveto antistante l’edificio scolastico.
Il progetto tocca trasversalmente tutte le discipline del curricolo e gli alunni si sono espressi con i vari linguaggi, verbali e non verbali: filastrocche, canzoni e musiche, racconti… sul tema della natura e dell’olivo.
Dicono le insegnanti: “Le buone prassi sono la cifra distintiva delle scuole che sanno coniugare percorsi disciplinari con azioni realizzabili e reali per educare gli alunni al rispetto dell’ambiente, alla cura dello stesso, all’ecosostenibilità e anche a percorsi di educazione alimentare, come infatti recita una filastrocca dei bambini: l'olio è il re degli alimenti.
L’insegnate Fabiola Marchesi, consigliere della Pro Loco di San Feliciano, sottolinea il fatto che la stessa associazione paesana ha donato alla scuola le giovani piante di olivo; inoltre il consigliere Claudio Marinelli, si è adoperato a seguire i bambini nella messa a dimora delle stesse, accostando alla pratica spiegazioni chiare ed esemplificative. La sezione cacciatori di San Feliciano, di cui presidente è Marinelli, si occupa di gestire gratuitamente il piccolo oliveto, con potature e cura delle piante.
Nessun commento:
Posta un commento