martedì 21 dicembre 2021

LA NATURA NEL CUORE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN FELICIANO

Piantati alberi di olivo per celebrare la Festa degli alberi

Finalmente la bella giornata ha concesso agli alunni della Scuola Primaria di San Feliciano di effettuare un’attività programmata per la giornata della festa degli alberi e che avrebbe dovuto svolgersi il 22 novembre: mettere a dimora piantine di olivo nel piccolo oliveto antistante l’edificio scolastico.

Il progetto tocca trasversalmente tutte le discipline del curricolo e gli alunni si sono espressi con i vari linguaggi, verbali e non verbali: filastrocche, canzoni e musiche, racconti… sul tema della natura e dell’olivo.

Dicono le insegnanti: “Le buone prassi sono la cifra distintiva delle scuole che sanno coniugare percorsi disciplinari con azioni realizzabili e reali per educare gli alunni al rispetto dell’ambiente, alla cura dello stesso, all’ecosostenibilità e anche a percorsi di educazione alimentare, come infatti recita una filastrocca dei bambini: l'olio è il re degli alimenti.

L’insegnate Fabiola Marchesi, consigliere della Pro Loco di San Feliciano, sottolinea il fatto che la stessa associazione paesana ha donato alla scuola le giovani piante di olivo; inoltre il consigliere Claudio Marinelli, si è adoperato a seguire i bambini nella messa a dimora delle stesse, accostando alla pratica spiegazioni chiare ed esemplificative. La sezione cacciatori di San Feliciano, di cui presidente è Marinelli, si occupa di gestire gratuitamente il piccolo oliveto, con potature e cura delle piante.




Nessun commento:

Posta un commento