Matteo Agabitini_don_Engijell_Afredo_Pagliccia |
Il Natale a San Feliciano di Magione si è aperto, simbolicamente, con una cena di saluto al nuovo parroco don Engjell Pitaqi, classe 1981, originario del Kosovo, da 20 anni in Italia, ordinato sacerdote dal cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti nel 2011, organizzata dalle comunità locale insieme a quelle di Monte del lago e Torricella.
Ufficialmente, il piccolo borgo di pescatori si animerà per le festività natalizie a partire dall’accensione delle luminarie alle 18 dell’8 dicembre con momenti diversi che si terrannno in piazza e nella sala del Circolo canottieri. L’evento, organizzato dall’associazione turistica pro San Feliciano, sarà allietato dalle voci del coro l’InCanto di Agilla con Andrean Zarkov al pianoforte e la soprano Tullia Mancinelli. Nella stessa giornata, dalle 16 alle 18, letture animate, laboratori, giochi per bambini in lingua inglese.
Momento della cena in cucina |
Gli appuntamenti prevedono, inoltre, la celebrazione della santa Messa il venerdì 25 e la domenica 25 dicembre; la realizzazione del presepe vivente nel vecchio borgo a partire dalle 17.30 di domenica 26 dicembre nato dalla collaborazione del gruppo teatrale “Regalmente ma non troppo”, Circolo rematori, parrocchia San Feliciano con la regia di Lucia Baldassarri.
Mercoledì 8 dicembre e venerdì 24, bancarella di solidarietà “La manirella” a cura del locale oratorio. Le iniziative di chiudono giovedì 6 gennaio con la tombolata “Tutti insieme per Cesare” il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza.
“Il nostro paese – commentano gli organizzatori – esce come tanti altri, da un periodo di isolamento a cui si è aggiunto un evento che ha colpito profondamente la nostra comunità. Il nuovo parroco ha rappresentato per tutti noi una bella occasione per ricominciare, una carica di energia che si è trasformata nella volontà di fare delle festività natalizie l’occasione per tornare a organizzare insieme. Il programma è ricco di tante cose frutto del desiderio di guardare al futuro con gioia e fiducia.”
Nessun commento:
Posta un commento