venerdì 2 marzo 2018

8 MARZO FESTA DELLA DONNA


8 marzo Magione. Le canzoni di De Andrè per parlare di rispetto degli altri
Una Festa della donna di musica e parole al teatro Mengoni di Magione. La manifestazione è a ingresso gratuito

Una Festa della donna di musica e parole al Teatro Mengoni di Magione giovedì 8 marzo, ore 21. Un’occasione per riflettere ma, anche, per godere delle bellissime canzoni che i musicisti della scuola di musica Doremilla e la band Crêuza del Mä regaleranno. Intervallate da splendidi testi poetici (dal Piccolo Principe a Sanguineti)a cura del Progetto Donna di Magione, la serata sarà soprattutto un tributo a Fabrizio del Andrè agli emarginati a cui il cantautore ha dato voce nelle sue canzoni.

Da Boccadirosa alla puttana dagli occhi color di foglia alla sposa bambina con gli occhi limpidi sono infinite le figure femminili raccontate dal cantautore genovese. «Un mondo degli emarginati che Fabrizio De Andrè ha vissuto, esplorato, amato e toccato a tal punto da riuscire, insegnandoci il rispetto e la carità per il diverso, per l'ultimo, fino a spingersi all'estrema considerazione che "dai diamanti non nasce niente e dal letame nascono i fiori"» come ha brillantemente scritto la giornalista Linda Varlese in un suo articolo.

ORGANIZZATORI
L’iniziativa è organizzata dall’assessorato alle politiche sociali e Progetto donna del comune di Magione in collaborazione con la band Crêuza del Mä e la scuola di musica Doremilla. L’iniziativa ha il sostegno di Arci Magione, La meglio gioventù caffè, I Ferri srl.
«Vi aspettiamo – commentano gli organizzatori - per vivere insieme emozioni e riflessioni in una giornata importante che vuole coinvolgere donne e uomini in un percorso comune, quello del rispetto degli altri»
La manifestazione è a ingresso gratuito

NOTE
BAND CRÊUZA DEL MÄ - "Crêuza de Mä" nasce come progetto musicale dedicato a Fabrizio De Andrè. Magia del gruppo perugino , oltre quella regalata dalla poesia di Fabrizio, è l'unione di esperienze musicali diverse, professionistiche e non (classica,jazz, e rock) dei vari componenti che in modo semplice e diretto creano immediata linea comunicativa con l'ascoltatore. Il repertorio è quello dei brani più conosciuti dell'artista genovese con arrangiamenti in parte ripresi dalla storica collaborazione con PFM ed in parte di propria elaborazione..
La band, che eseguirà canzoni dal repertorio del cantautore Fabrizio De Andrè, è composta da: Maurizio Bacchiorri voce e chitarre; Eleonora Antolini voce e cembalo, Fabio Ricci chitarre, Luigi Gallucci basso e contrabbasso, Aurora Bacchiorri violino, Gianni Cresta batteria

PROGETTO DONNA - Il Progetto Donna del comune di Magione nasce alla fine degli anni 70 per iniziativa di un nutrito gruppo di donne di diversa età e ideologia politica, totalmente autogestito.
Il gruppo ha collaborato con i consultori affrontando per la prima volta temi come contraccezione, prevenzione della salute, maternità e aborto collaborando anche con il Centro per le pari opportunità di Perugia.
L’8 marzo ha rappresentato sempre il momento di confronto più importante di tutto l’anno con l’organizzazione di convegni mostre e spettacoli. Il progetto Donna ha contribuito all’apertura del centro di ascolto per donne vittime di violenza con sede a Magione.


DOREMILLA- Doremilla è un'associazione interamente dedicata alla musica, attiva a Magione con il patrocinio dell'amministrazione comunale da oltre vent'anni. Le attività di Doremilla puntano a coinvolgere bambini, ragazzi e adulti, sia dal punto di vista formativo e didattico, sia per costituire un luogo d'incontro ispirato alla socialità, alla curiosità e allo sviluppo della creatività giovanile. Doremilla propone quindi da sempre corsi di musica qualificati ed aggiornati, dedicati agli allievi di ogni età e livello; possiede una sala prove ed uno studio d'incisione a disposizione di tutti i suoi associati; organizza moltissime attività volte a favorire la crescita personale e musicale dei suoi associati. Tra queste attività, una di quelle che ha maggior seguito è quella della Musica d'Insieme: si tratta di laboratori, diretti dagli insegnanti, in cui giovani cantanti e strumentisti imparano cosa significa fare musica con una band. Il concerto di questa sera sarà aperto da alcuni di loro. Il gruppo è composto da: Noemi Calderini voce, Federica Ciucarelli voce e tastiere, Diego Bianchi piano e tastiere, Filippo Mangiavacchi chitarra, Chiara Gatti basso, Andrea Ubaldini batteria. Insegnanti: Lorenzo Biscarini e Andrea Ubaldini.


Nessun commento:

Posta un commento