venerdì 11 maggio 2018

BIBLIOTECA MAGIONE-ISOLA MULTIMEDIALE

Nuove attrezzature per la sala consultazione della Biblioteca Vittoria Aganoor
Non solo libri: in biblioteca a Magione arriva l’isola multimediale
E il patrimonio librario si arricchisce grazie anche al cofinanziamento regionale

 Proseguono, da parte dell’Amministrazione comunale di Magione, gli investimenti in cultura. Dopo aver portato a termine un importante pacchetto di interventi di restauro conservativo e manutenzione straordinaria che hanno riguardato, tra l’altro, il ripristino del portone d’ingresso dello storico edificio, la biblioteca di Magione prosegue nell’implementazione e nell’ammodernamento degli arredi, con specifico riferimento alla sala consultazione del primo piano. Si è infatti provveduto a realizzare una vera e propria “isola multimediale”, una postazione operativa a forma esagonale in grado di ospitare tre PC a disposizione degli utenti per la navigazione internet e l’interrogazione di banche dati digitali.

Delegato alla cultura Vanni Ruggeri
«L’intervento – spiega il delegato alla cultura Vanni Ruggeri – si configura come il secondo stralcio di un investimento complessivo di oltre 10.000 euro, iniziato lo scorso anno con la dotazione di nuove scaffalature e l’implementazione degli arredi esistenti, reso indispensabile dal costante arricchimento del patrimonio librario attraverso donazioni e versamenti a titolo gratuito da parte di privati. Inoltre, grazie anche al cofinanziamento ottenuto dalla Regione dell’Umbria a valere sul programma annuale per l’aggiornamento e l’incremento del patrimonio librario, il Comune ha posto in essere un ulteriore investimento finalizzato all’acquisto di nuovi libri e pubblicazioni, in particolare per le sezioni della biblioteca interessate da specifici obiettivi di programmazione: la sezione locale e la sezione ragazzi».

Accanto alle ultime novità di narrativa e saggistica, la Biblioteca Vittoria Aganoor è stata dunque fornita di nuovi libri e DVD dedicati al pubblico dei più piccoli, funzionali ad animare le molte iniziative di lettura ad alta voce e laboratori didattici realizzati grazie all’impegno di volontari e formatori professionali. Una seconda importante acquisizione ha riguardato invece l’intero catalogo disponibile delle pubblicazioni edite dalla Deputazione di Storia Patria per l’Umbria, comprese tutte le annate del “Bollettino”, periodico di riferimento per gli studi locali, per un totale di oltre 300 nuove accessioni.

Il Maggio dei libri
«Costante dunque l’impegno e tante le novità – conclude Ruggeri – che proseguiranno nelle prossime settimane, con i diversi appuntamenti del “Maggio dei Libri”, che da quest’anno apre al mondo dei lettori e dell’editoria anche gli altri luoghi della cultura del Comune, con presentazioni di titoli e incontri con gli autori in Torre, Museo e nel foyer del Teatro Mengoni».

Nessun commento:

Posta un commento