mercoledì 29 marzo 2023

TEATRO MENGONI, INVESTIMENTI PER UNA FRUIBILITÀ TUTTO L’ANNO

150 anni da protagonista nella vita pubblica, culturale e associativa del territorio comunale e non solo


Il Teatro Mengoni di Magione ha da poco festeggiato i suoi primi 150 anni, durante i quali non ha mai rinunciato al proprio ruolo da protagonista nella vita pubblica, culturale e associativa del territorio comunale e non solo.
Contenitore di spettacoli ed eventi sempre più fruibile e tecnologicamente aggiornato, il teatro non soltanto è a servizio della Stagione di prosa TSU Teatro Stabile dell'Umbria o di Pollicino - sentieri teatrali per ragazzi, ma anche delle istituzioni scolastiche, delle associazioni locali, delle compagnie teatrali amatoriali.
La Regione Umbria, proprietaria dell’immobile, ha recentemente rinnovato la concessione gratuita a favore del Comune di Magione, anche in considerazione dei tanti investimenti pubblici a qualificazione e miglioramento della struttura. ️

In particolare, grazie all’accesso a specifico bando europeo a valere sul Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020 Azione 4.2.1, al Mengoni è stato recentemente completato un importante intervento di efficientamento energetico che garantirà l’abbattimento dei consumi di oltre il 40%, ma che soprattutto, grazie al nuovo impianto di climatizzazione e condizionamento, consentirà l’utilizzo del teatro 365 giorni l’anno, anche nella stagione estiva.
Nel dettaglio, i lavori hanno riguardato la separazione dei circuiti di riscaldamento esistenti e l’installazione di: impianto a pompa di calore del tipo elettrica aria/acqua a servizio di palco e platea, posizionata esternamente all’edificio; caldaia a condensazione alimentata a metano per l’acqua calda sanitaria e i camerini al primo piano; coibentazione delle pareti perimetrali di platea e palcoscenico così da ridurre le dispersioni termiche della zona caratterizzata da maggior consumo energetico.

“Una buona notizia per l’ambiente, ma anche per il bilancio comunale
– commenta Vanni Ruggeri, assessore alla cultura e ai Fondi Europei del Comune di Magione –, alle prese, al pari di famiglie e imprese, con il caro-bollette. L’intervento, finanziato al 100% per un importo di oltre 112mila euro, è stato coordinato dall’Area lavori pubblici guidata dall’assessore Massimo Ollieri e dall’ingegner Maurizio Fazi, che ringrazio per la costante attenzione dedicata ai tanti cantieri della cultura aperti grazie ai Fondi comunitari. Inoltre il Mengoni è oggetto di costante implementazione e aggiornamento delle strumentazioni tecnologiche a servizio del palcoscenico, che ha permesso, negli ultimi 3 anni, di dotare il teatro di una seconda americana motorizzata con relativi spot led, schermo per proiezione formato cinema, mixer audio-luci, nonché di rinnovarne gli arredi per eventi e manifestazioni, con un investimento complessivo di quasi 35mila euro.”

Nessun commento:

Posta un commento