martedì 9 gennaio 2018

FESTA MISERICORDIA 2018


Alla Festa della Misericordia il caloroso ringraziamento delle popolazioni colpite dal terremoto del 2016
Tanta commozione per le parole della piccola Francesca di Sant’Angelo di Amatrice ai volontari: “un giorno sarò come voi”

MAGIONE  – “Non sono riuscita a trovare le parole giuste per dirvi quanto siete importanti per me. Non vi dimenticherò mai”. Con queste parole scritte su una pubblicazione donata ai volontari della Misericordia di Magione, la piccola Francesca Fasano di nove anni proveniente dalla zona terremotata di Sant’Angelo ha voluto ringraziare i volontari della confraternita intervenuti in quei luoghi a seguito del terremoto del 24 agosto 2016. In questa piccola frazione di Amatrice diventeranno, per quella comunità, un punto di riferimento fondamentale in quel momento di disperazione.
E la piccola Franci, come l’hanno soprannominata i volontari, è diventata il simbolo dell’affetto delle tante persone che gli “angeli bianchi e blu” hanno aiutato. Simbolo di amicizia nata con le tante famiglie colpite dal sisma e che la Confraternita ha voluto suggellare facendo apporre proprio a lei la medaglia conferita dalla Confederazione Misericordie d’Italia a quella di Magione per il contributo dato in occasione del terremoto.
La cerimonia si è tenuta sabato 6 gennaio, al termine dalla Santa messa celebrata da don Stefano Orsini, in occasione della tradizionale Festa della Misericordia. Insieme a Francesca e alla sua famiglia hanno partecipato alla giornata famiglie provenienti da Norcia, dove i volontari sono intervenuti a seguito del terremoto del 30 ottobre.

TANTE LE DICHIARAZIONI DI AFFETTO
“Non ci sono parole giuste per ringraziare tutti i volontari venuti nel nostro territorio colpito il 24 agosto dal mostro, come lo chiamo io. Grazie. Avete portato amore e gioia che continuate a donarci” ha detto Simona Paoletti definendoli “meravigliosi angeli con il cuore grande”. “Voi siete speciali e Francesca ne è la prova” sono state le parole di Silvia Rubeca. Un esempio che Francesca ha subito voluto imitare dichiarando: “Un giorno sarò come voi” e partecipando alla festa nelle vesti di consorella con tanto di divisa.

SINDACO  CHIODINI CONSEGNA GLI ATTESTATI DI RINGRAZIAMENTO

Nell’occasione il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, insieme all’assessore regionale Antonio Bartolini e agli assessori di Cascia, Monica del Piano, e Norcia, Giuliano Boccanera, ha consegnato attestati di riconoscimento alle tante realtà (associazioni, Caritas, parrocchia, forze dell’ordine, strutture ricettive etc..) del territorio che si impegnarono per aiutare le circa quattrocento persone che, fuggite dalle zone del terremoto che aveva colpito la Valnerina, trovarono una calorosa ospitalità a Magione.
A portare il saluto della Misericordia a tutti i presenti il Governatore Roberto Dolciami. La mattinata è stata allietata dalla Fanfara regionale dell’Umbria con le sue gigogin.

INAUGURATO IL NUOVO MEZZO
Nell'occasione è stato inaugurato il nuovo mezzo

VIDEO DELLA GIORNATA










SISMA 2016 GLI INTERVENTI DELLA MISERICORDIA DI MAGIONE


24 agosto 2016
Una squadra della Misericordia di Magione parte con: “PARTENZA IMMEDIATA”, destinazione comune di Amatrice, dopo scossa di terremoto. Parteciperà al montaggio del campo in località Sant’Angelo di Amatrice, successivamente alla distribuzione di medicinali e provviste.



28 agosto 2016
Seconda squadra della Misericordia di Magione parte, con destinazione frazione Sant’Angelo di Amatrice. Parteciperà al montaggio della struttura dove saranno svolti i funerali delle vittime del sisma successivamente, supporto alla popolazione.






10 settembre 2016
La Misericordia di Magione, consegna materiale raccolto pro terremoto Amatrice, dalle associazioni del territorio di Magione e privati, nel magazzino della Misericordia di Ascoli Piceno.








24 settembre 2016
La Misericordia di Magione in collaborazione Anonimi Perugini (Perugia Club), associazione culturale Laboratorio Magione, ed Avis Magione organizza un quadrangolare di calcio, di cui il ricavato andrà a favore delle popolazioni terremotate diAmatrice.




22 ottobre 2016
Squadra Misericordia di Magione parte con destinazione: Amatrice, smontaggio infrastruttura usata per lo svolgimento dei funerali delle vittime del sisma.





26 ottobre 2016
Squadra Misericordia di Magione parte in ausilio al corpo dei Vigili del Fuoco ed sorveglianza sanitaria agli sfollati del comune di Preci; dopo scossa sismica nel zona di Norcia.





30 ottobre 2016
Squadra Misericordia di Magione parte con “partenza immediata”, per zona terremotata: Norcia. Assistenza ospedale Norcia per evacuazione.



31 ottobre 2016
Misericordia di Magione con una squadra parte per zona terremotata: NORCIA.

Il comune di Magione attiva il C.O.C.,di cui, oltre alla Misericordia, fanno parte il sindaco Giacomo Chiodini, i Carabinieri di Magione; responsabile dell’area lavori pubblici del Comune; assessore all’associazionismo comune di Magione; il responsabile corpo intercomunale polizia Trasimeno nord-est; Magione, responsabile protezione civile, Caritas; ufficio servizi sociali del comune, proloco Magione. l’Asl per tutti i servizi sanitari.


Si apre con il Coc un’intensa attività a cui collaborano tante associazioni del territorio, realtà sportive, ricreative, produttive e singoli cittadini per fornire alle circa quattrocento persone che arriveranno al Trasimeno dalla zona della Valnerina assistenza quotidiana






Palazzetto dello sport 
Raccolta e distribuzione del materiale per le persone sfollate


Visita Presidente Mattarella


2 novembre 2016
La Misericordia di Magione insieme agli ospiti di Norcia ed il sindaco Chiodini ed associazioni locali, accoglie il presidente della Repubblica: Mattarella; a San Feliciano di Magione.








11 novembre 2016
La Misericordia di Magione in collaborazione con altre associazioni del comune di Magione, tra cui Laboratorio Magione, ed all’Amministrazione comunale, consegna al rappresentante della “AIPS”, di Sant’Angelo frazione di Amatrice, e sotto la supervisione del sindaco Pirozzi la somma di circa € 11.199,00.






24 novembre 2016
La Misericordia di Magione partecipa alla serata che il cantautore: JOVANOTTI, ha voluto regalare agli ospiti residenti nelle strutture del comune di Magione.








16 gennaio 2017
Squadra della Misericordia di Magione parte per Cascia, a supporto delle attività funzionali del campo: Misericordie d’Italia








20 gennaio 2017
Altra squadra Misericordia di Magione parte per il campo di Cascia dove da il cambio alla squadra precedente. La componente della squadra attuale viene impiegata in segreteria.




 06 febbraio 2017
La Misericordia di Magione consegna, dopo una raccolta promossa dall’associazione, agli allevatori del comune di Norcia, circa 62q di mangime.

26 febbraio 2017

La Misericordia di Magione, continuando alla raccolta di mangime ne consegna altri 22q agli allevatori del comune di Amatrice.

21 Maggio 2017
La Misericordia di Magione continua nella sua opera di assistenza alle popolazioni colpite dal sisma del centro Italia. Nella giornata di domenica 21 Maggio, in collaborazione con la consorella di Cortona, hanno consegnato diversi chilogrammi di “brodo”, offerto dall’azienda: “Tupperware umbria 93”.

Dal 31 Ottobre 2017 (giorno d’arrivo degli sfollati dalla zona Norcia e conseguente apertura del “C.O.C.” nel comune di Magione) fino alla sua chiusura il … dicembre 2017 la Misericordia di Magione, con i propri mezzi ed volontari si è fatta carico dei servizi rivolti agli ospiti


30 novembre 2017 - articolo pubblicato 
Si chiude a circa un anno dalla sua apertura il Centro operativo comunale (Coc) di Magione attivato a seguito dell’emergenza creatasi nel comune con l’arrivo di circa 400 sfollati dalle zone colpite dal sisma dell’ottobre 2016. Nella riunione tenutasi presso la sede comunale giovedì 30 novembre, alla presenza di tutti i soggetti che lo compongono, sono state fatte le valutazioni relative alla situazione in atto che vede ancora circa trentacinque persone ospitate in due strutture alberghiere del territorio comunale, dichiarando la conclusione dalla fase di emergenza.
All’incontro sono intervenuti il sindaco Giacomo Chiodini, il maresciallo Roberto Biagini, comandante della stazione dei Carabinieri di Magione; Maurizio Fazi, responsabile dell’area lavori pubblici del Comune; Cristina Tufo, assessore comune di Magione; Mario Rubechini, responsabile corpo intercomunale polizia Trasimeno nord-est; Fabrizio Alunni, vice presidente Misericordia Magione, Filippo Rigucci, protezione civile, Francesca Panico, Caritas; Francesco Gradassi, ufficio servizi sociali del comune, Luigi Bufoli, proloco Magione. Del Coc fa parte anche l’Asl per tutti i servizi sanitari.
Positivo il bilancio del lavoro svolto nell’anno di attivazione dai componenti del Coc che, anche con il contributo di associazioni del territorio e di singoli volontari, ha consentito di dare risposte veloci e coordinate a tutte le esigenze delle persone arrivate a seguito del sisma in Valnerina a partire dalla notte del 30 ottobre 2016.
La macchina dell’emergenza, entrata subito in azione proprio con l’attivazione del Coc, consentì la sistemazione nelle diverse strutture alberghiere di tutte le persone arrivate, il reperimento di materiali e mezzi attraverso punti di raccolta di viveri, abiti e quanto altro necessario per rispondere alle necessità di chi, in quel momento, aveva perso tutto; l’organizzazione dell’assistenza sanitaria, il collocamento nelle strutture scolastiche del territorio e, per i più grandi, nelle scuole superiori; l’aiuto per tutte le esigenze di tipo burocratico legato anche alla perdita, per molti, di tutti i documenti.
Un lavoro che si è arricchito di un grande rapporto umano che ancora lega molti cittadini del Trasimeno alle persone che sono state ospiti in questi luoghi.

ATTESTATI DI RICONOSCIMENTO

Regione Umbria
Comune di Norcia
Comune di Cascia

Misericordia Magione
Parrocchia San Giovanni Battista
Comando Carabinieri Magione
Polizia municipale Trasimeno Nord-Est
Caritas diocesana di Magione
Asd Junior Calcio Magione
Asd Ventinella Calcio
Villaggio albergo Le Tre Isole
Villaggio albergo Il Gabbiano
Hotel Le Rocce
Ristorante Le Rocce
Hotel Ali sul Lago
Cooperativa Cir Food
Cooperativa Pescatori del Trasimeno
Proloco Magione
Proloco San Feliciano
Proloco San Savino
Proloco Sant'Arcangelo 
Proloco Agello
Proloco Vivi il Paese
Laboratorio Magione
Associazione Villa 2000
Anonimi Perugini
Circolo didattico di Magione
Scuola primaria e dell'infanzia San Feliciano
Scuola primaria e dell'infanzia Villa
Istituto omnicomprensivo Mazzini Magione
Avis Magione
Associazione Nazionale Carabinieri Magione
Centro iniziativa sociale anziani Magione 
Unitre Magione
Associazione regionale Umbri nel Mondo
Associazione Sole Pineta
Scuola di Musica Doremilla 
I Cobra
Arci Magione
Società operaia di mutuo soccorso di Magione
Alice Guerrini Corriere dell'Umbria
Selenio Canestrelli Il Messaggero
Sara Minciaroni La Nazione
Luigina Miccio Ufficio Stampa Magione
Proloco Cinque Mulini
Centro Salute Asl Magione
Farmacia Falini Magione
Farmacia Afas San Feliciano
Federcaccia sezione Magione
Oratorio San Valentino Villa
Area Protezione civile Comune di Magione
Asd Volley San Feliciano
Banda Agello

Nessun commento:

Posta un commento