mercoledì 7 giugno 2023

“ASTRATTOCONCRETO”, AD AGELLO OPERE DI FABRIZIO FABBRONI

Inaugurazione sabato 10 giugno insieme ad altri artisti

Secondo appuntamento ad Agello di Magione dedicato all’arte con l’iniziativa “AstrattoConcreto” organizzato dalla locale proloco in collaborazione con la Fondazione Fabbroni, e curata da Gianni Dentini. La collettiva sarà inaugurata sabato 10 giugno, alle 17.30.

Dopo la mostra organizzata nel mese di maggio che ha visto esposte opere di Giuliana Baldoni e Massimo Frugoni, l’iniziativa prosegue con una collettiva a cura di Emanuela della Palma in cui, insieme alle opere del direttore artistico Fabrizio Fabbroni, esporranno, nelle sale del castello di Agello, altri numerosi artisti.

Saranno presenti opere di Giuliana Arcangelelli, Moreno Corallini (Moco), Angelo Dottori, Adriana Gigliarelli, Paola Giordano, Otello Natalini, Fernando Renna e Mauro Tippolotti.
Le opere resteranno esposte fino all’8 luglio ed è visitabile dalle 16 alle 19.30.


Mezzetti_Fabbroni
“Agello – commenta Francesco Mezzetti, presidente della proloco di Agello – è da anni un importante vetrina dell’arte contemporanea anche grazie alla proficua collaborazione con associazioni e personalità del paese che operano da anni nella divulgazione artistica. A questo si aggiunge un luogo di particolare suggestione, come è il castello di Agello, da cui si può godere un panorama unico. Come proloco siamo lieti che l’architetto Fabbroni abbia scelto i nostri spazi per esporre le sue opere che saranno a colloquio con tanti altri artisti.”
FABRIZIO FABBRONI - È nato e vive a Perugia. Come artista ha iniziato la sua attività nel 1976 realizzando sculture in legno d’olivo; è uno sperimentatore che lavora su materiali vari e con tecniche diverse. Le sue opere si ispirano alla sperimentazione, alla libertà del segno, allo studio di testi antichi esoterici e tutto ciò che può colpire la sua fantasia, il suo spaziare nell’arte, mai sazio di nuove esperienze: dalla ceramica al legno, dalla carta al MDF, dalla cartapesta al gesso. Ha sempre creduto nell’Accademia di Belle Arti di Perugia, è stato docente dal 1976 al 2013, ha svolto il ruolo di Docente della Cattedra di Scenografia per molti anni ed  tato chiamato più volte a svolgere il ruolo di Direttore Vicario sino ad arrivare al ruolo di Direttore. Sino al 2013 ha svolto anche l’attività di Architetto con particolare attenzione ai settori della progettazione urbana ed ambientale, alla realizzazione di musei etnografici ed archeologici, ha progettato e realizzato opere in varie parti d’Italia. Da qualche anno si dedica soprattutto all’arte con mostre personali e collettive in varie città d’Italia.
(Fonte https://www.lacasadegliartistiperugia.it/it/fabrizio-fabbroni)

Nessun commento:

Posta un commento