martedì 13 giugno 2023

UN TRIPUDIO DI COLORI IL GIARDINO DELLA SCUOLA DI VILLA-SOCCORSO

Panchine e spazi decorati per un invito a "prendersi cura" dell'ambiente e della biodiversità


Un tripudio di colori al giardino della scuola di Villa-Soccorso, tante emozioni e festa autentica per l'inaugurazione delle panchine e del tavolo in legno decorati dai bambini del progetto continuità.
Un taglio del nastro preceduto dal racconto in prima persona, da parte dei giovani protagonisti, del percorso didattico che ha dato vita alla coloratissima installazione e che ha coinvolto, durante l'intero anno, 23 bambini della primaria e 26 dell'infanzia nell'ambito delle attività laboratoriali legate al PON EduGreen.


Il progetto, comune a tutti i plessi del Circolo Didattico di Magione ciascuno dei quali impegnato in percorsi specifici, ha visto la scuola di Villa-Soccorso lavorare sullo studio e l'osservazione della natura circostante attraverso lezioni di didattica ambientale condotte da esperti, laboratori di sostenibilità, visite a fattorie didattiche, uscite al bosco, oltre al posizionamento di tane, nidi e rifugi per i piccoli abitanti del giardino scolastico.

Un invito a "prendersi cura" dell'ambiente e della biodiversità, che ha coinvolto anche i percorsi di lettura e di incontro con l'autrice Silvia Vecchini e il suo albo illustrato "Chi c'è tra i miei capelli?".
“I bambini – racconta l’assessore alla cultura Vanni Ruggeri presente all’inaugurazione –, lavorando a coppie, hanno realizzato una serie di disegni, che hanno costituito la base per la decorazione delle panchine: ciascuna immagine, infatti, ha trovato posto nel mosaico finale composto dalle insegnanti. Il lavoro vero e proprio ha coinvolto attivamente anche i genitori e le famiglie per la preparazione delle superfici pittoriche, e ha visto tutti i bambini dipingere "da grandi" con vernici a smalto e altri materiali messi a disposizione dal Comune.
Il risultato è un prodotto originale, un segno concreto di attenzione e cura per l'ambiente e gli spazi in cui si realizza il percorso formativo dei ragazzi, un invito al rispetto della bellezza della natura e di quella che ciascuno di loro è in grado di realizzare.”
“Un ringraziamento – prosegue – alla dirigente scolastica Monica Paparelli, al gruppo docenti impegnato nel progetto e coordinato da Clarice Ferriero (Valerio Vannucci, Marta Casagrande e Michela Dellamassa), ai genitori e alle famiglie, ma soprattutto alle bambine e ai bambini che hanno realizzato questa vera e propria opera d'arte pubblica. Possono sembrare piccole cose, ma il loro significato guarda dritto al futuro.”







Nessun commento:

Posta un commento