giovedì 26 ottobre 2017

LIBRO VIGNAIA DI GIANNI DENTINI

La storia del piccolo borgo di Vignaia raccontata in un libro
Il volume “Vignaia. Storia e testimonianza di un borgo umbro” scritto da Gianni Dentini sarà presentato sabato 28 ottobre

MAGIONE 2 2017 – Divenuto famoso per essere stato immortalato in una delle pubblicità dell’imprenditore Brunello Cucinelli che ha fatto il giro del mondo oggi, il borgo di Vignaia, diventa protagonista di un volume che ne racconta la storia. La presentazione del volume “Vignaia. Storia e testimonianza di un borgo umbro” scritto da Gianni Dentini e pubblicato dal Cesvol di Perugia avrà luogo nel circolo della piccola frazione del comune di Magione sabato 28 ottobre, alle ore 18. Interverrà Eleonora Maghini, assessore alle politiche sociali del comune di Magione e il sindaco Giacomo Chiodini.

A parlare del libro con l’autore lo storico Giampietro Chiodini. Il volume, partendo dall’attuale situazione demografica del piccolo borgo, ne ripercorre le vicende storiche più importanti mettendo in evidenza il legame con la vicina Agello a cui è legata per essere parte della stessa parrocchia, quella di San Michele Arcangelo.

Accanto alle vicende storiche, le più recenti narrate in prima persona dai diretti protagonisti, il libro presenta un ricco apparato fotografico e documentario, tra cui alcune foto risalenti ai primi del Novecento. Vi è, inoltre, un’analisi della storia e delle vicende legate alla Cappella di Vignaia con un accurato elenco degli oggetti in essa conservati tra cui molti ex-voto, una bella statua di Madonna in legno e una di Santa Rita che ogni 22 maggio è oggetto di una solenne festa.



Nessun commento:

Posta un commento