mercoledì 11 ottobre 2017

RASSEGNA CORALE CITTA DI MAGIONE

VII edizione Rassegna corale città di Magione
La manifestazione organizzata dalla Corale Polifonica di Magione ospita il coro alpini di Porretta Terme (Bo) e la Corale città di Pontedera (Pi)

MAGIONE  – Si terrà sabato 14 ottobre la VII Rassegna corale città di Magione organizzata dalla Corale polifonica di Magione nella locale Chiesa di San Giovanni Battista. Ospiti della settima edizione della manifestazione il Coro alpini di Porretta Terme (Bo) e la Corale Città di Pontedera (Pi).
Il concerto, in programma alle ore 21, si apre con l’esibizione della corale magionese che, diretta dal maestro Gianni Bagnoli, si esibirà in alcuni dei brani del repertorio classico della musica contemporanea tra cui Nel blu dipinto di blu.
Canti della tradizione alpina e popolare saranno invece interpretati dal Coro di Porretta Terme diretto dal maestro Luca Nanni. Canzoni che sono anche ricordo di tanti tragici avvenimenti che hanno visto protagonisti proprio questo corpo militare nella difesa della libertà. Alcuni dei brani in programma sono testimonianza di quegli avvenimenti e sono eseguiti anche con lo scopo di non dimenticarli come nel caso di Monte Pasubio ispirata ai luoghi teatro di accaniti combattimenti durante la Prima guerra mondiale e, ancora oggi, meta di pellegrinaggi.
A completare il programma brani di polifonia sacra e brani operistici eseguiti dalla Corale città di Pontedera diretta dal maestro Auro Maggini.

La Corale polifonica di Magione, composta da trentacinque cantori e dieci musicisti, si distingue da anni per il forte impegno nel sociale. Annualmente l’associazione organizza un concerto di beneficenza. Tra i beneficiari delle ultime edizioni ci sono la scuola materna terremotata di San Prospero a Modena, la struttura ex-Ospedaletto, la Misericordia, l’associazione Fiorella contro l’Alzheimer e quella per la lotta contro il cancro.rassegna corale

Nessun commento:

Posta un commento